Giovedì 28 marzo, dalle ore 19, serata di reading e proiezione del docu-film

comunicato stampa

Soliera, 26 marzo 2013

Voci in nero, un serata sul noir emiliano-romagnolo e non solo

Giovedì 28 marzo, dalle ore 19, serata di reading e proiezione del docu-film

Giovedì 28 marzo Soliera propone la prima di tre serate dedicate alle plurime commistioni fra documentario d'autore e grande letteratura, nell'ambito della rassegna “Doc in Tour”.

L'appuntamento è per le ore 19 presso la Biblioteca Campori di piazza Fratelli Sassi dove il collettivo del blog Barabba Edizioni presenterà “La scala senza cima”, un reading letterario con la partecipazione di Stefania Delia Carnevali. Gli autori ri riferimento saranno i maestri del noir francese: tra questi, in particolare, Jean Patrick Manchette e Boris Vian. Peraltro la Biblioteca comunale solierese si è specializzata negli ultimi dieci anni proprio nel settore del giallo, in tutte le sue declinazioni, disponendo ora di un ampio catalogo di libri (narrativa, saggi e graphic novel) e film in dvd.

Dopo le letture ci si trasferirà al vicino Bar Eortè per un buffet, in attesa che arrivino le 21 e prenda avvio, al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, la seconda parte del reading, sempre a cura di Barabba Edizioni, e la proiezione del film di Riccardo Marchesini: “Voci in Nero”.

Il film parte con una voce nella notte: è quella di uno speaker radiofonico che diffonde nell'etere le pagine di romanzi noir, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori di genere del nostro paese. Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un'Emilia Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile. C'è un'altra Emilia e c'è un'altra Romagna. Quella della riviera invernale e solitaria, quella degli Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi, quella delle periferie abitate da nuove etnie, quella delle stragi, delle bande e del dolore che non si cancella.

L'ingresso è gratuito.

L'iniziativa, realizzata dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il sostegno della Fondazione CR Carpi e la collaborazione di Arci Soliera, Arti Vive Habitat, Doc In Tour 2013 e il social bar Eortè, proseguirà giovedì 4 aprile con la proiezione di “Formato ridotto” e il 18 aprile con il documentario “Come se fosse la prima volta”.