Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il regolamento per l'accesso alla rete

comunicato stampa
Soliera, 27 marzo 2013


WispER: a Soliera wi-fi gratuito in centro storico Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il regolamento per l'accesso alla rete

Una rete wi-fi gratuita in centro storico: è il nuovo servizio - già attivo in via sperimentale - che il Comune di Soliera mette a disposizione dei cittadini. La connessione ad internet tramite smartphone, tablet o computer portatili, è disponibile 24 ore al giorno ed è a traffico illimitato.
Le aree coperte al momento sono piazza Lusvardi, il parco Campori, piazza Fratelli Sassi, via Nenni, il Cinema Teatro Italia e i giardini adiacenti.
A gestire l'operazione è Lepida, una S.p.A. (di cui il Comune di Soliera è socio) dotata di un Wireless Internet Service Provider (wispER), autorizzato a fornire connettività mediante punti di accesso WiFi alimentati con la rete a banda larga.
L’autenticazione è resa possibile grazie a FedERa. La normativa prevede infatti la possibilità di gratuità, ma non consente l’anonimato. Questo meccanismo può essere condiviso con altri WISP presenti nel territorio, con reti e servizi già implementati, creando un unico grande sistema territoriale.

Nella seduta del 26 marzo, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il regolamento per l'accesso alla rete wi-fi. Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco e assessore alla Comunicazione e Innovazione Roberto Solomita che ha sottolineato come il servizio sia a costo zero per l'amministrazione e per i cittadini. “Per noi è prioritario offrire nuove opportunità di accesso ai servizi da parte dei cittadini e incrementare la loro possibilità di conoscere, informarsi e restare collegati al mondo”.

La procedura di iscrizione è semplice e si può compiere autonomamente. Una volta registrati, per entrare in rete sarà sufficiente disporre di un codice di identificazione (username) e di una password. Tuttavia chi dovesse incontrare qualche difficoltà, può rivolgersi all'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e/o alla Biblioteca Campori per un aiuto.

Torna all'inizio del contenuto