Alle ore 15, al Parco della Resistenza di Soliera

comunicato stampa
Soliera, 3 aprile 2013

Sabato 6 aprile, lezione di baseball per ragazzi/e dai 6 agli 11 anni Alle ore 15, al Parco della Resistenza di Soliera

Negli Stati Uniti il baseball è sport nazionale, il gioco di squadra per eccellenza, glorificato anche nel cinema e nella letteratura. Per contro in Europa, malgrado nichhie di sportivi e appassionati, non ha mai avuto un largo seguito. Eppure si tratta di uno sport affascinante e coinvolgente, con indubbi valori educativi.

Per questo sabato 6 aprile l'assessorato allo sport del comune di Soliera promuove un pomeriggio di prova gratuita dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 agli 11 anni. L'appuntamento è per le ore 15, al Parco della Resistenza. Ai giovani verranno forniti mazza e guantone, con il supporto di istruttori. In caso di pioggia, l'iniziativa si svolgerà ugualmente, al coperto, nella palestra della scuola elementare Garibaldi, in via Roma. Le giornate di prova e di conoscenza del baseball si ripeteranno anche il 12 maggio a Limidi e il 1° e il 22 giugno di nuovo a Soliera.

Per chi non ne conoscesse le regole, una partita di baseball (che si chiama softball, nella versione al femminile) viene giocata da due squadre di 9 giocatori. Non vi sono limiti di tempo, il gioco infatti è strutturato in 9 riprese denominate inning, al termine delle quali, nel caso di punteggio in parità, si prosegue ad oltranza con gli "extrainning" fino a che una delle due squadre non conclude un inning in vantaggio, infatti il poareggio nel baseball non esiste.

L'iniziativa viene realizzata grazie al fondamentale contributo di Carpi Clippers, Uisp e Arci Soliera.