Il sindaco Schena ha ricevuto martedì 9 a Imola il primo assegno da 14.000 euro

Soliera, 10 aprile 2013

È operativo il progetto del fotovoltaico realizzato a Lugo, a sostegno dell'edilizia scolastica dell'Unione TdA Il sindaco Schena ha ricevuto martedì 9 a Imola il primo assegno da 14.000 euro

È pienamente operativo il progetto “Probono Emilia”, presentato a Soliera lo scorso febbraio, un'iniziativa no-profit che veicola i proventi dell'energia solare a sostegno dell'edilizia scolastica dell'Unione Terre d'Argine, colpita dal terremoto del maggio 2012. Nella mattinata di martedì 9 aprile il sindaco di Soliera Giuseppe Schena, anche nella veste di presidente dell'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine, ha ricevuto, nella sede dell'ICEA (Imprese Costruzioni Edili e Affini) di Imola, un primo assegno da 14.000 euro dalle mani di Enrico Menzolini, amministratore unico di EVM, società che si occupa di investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

L'iniziativa si realizza grazie alla collaborazione di numerosi attori coinvolti, a cominciare dai promotori imolesi Pro-Fin e EVM al produttore di moduli Upsolar nel ruolo di fornitore del materiale ad un costo ridotto, dall’azienda imolese Protesa spa (Gruppo Sacmi) nel ruolo di costruttore dell’impianto, in grado di fornire garanzie di performance, al soggetto finanziatore, ovvero la Bcc della Romagna Occidentale quale capofila di un pool di Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna. E va inoltre sottolineato il decisivo intervento del comune di Lugo e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che hanno messo a disposizione un'area per l'installazione di due impianti fotovoltaici a terra, realizzati e allacciati a tempo di record nell'agosto del 2012.

Gli utili derivanti dagli impianti, che saranno donati per i prossimi 19 anni (a cui va aggiunto il primo assegno relativo ai proventi del 2012), raggiungeranno un ammontare stimato intorno ai 500.000 euro.

(nella foto, Giuseppe Schena e Enrico Menzolini)