Fino al 1° maggio, esposti oltre 300 quadri negli spazi del Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi. Martedì 30 aprile, alle 21, conversazione all’interno della mostra: DE NITTIS E IL SUO TEMPO con il prof. Nevio Bedeschi. Mercoledì 1° maggio, alle 15, la cerimonia di premiazione. Ingresso libero.

Giovedì 25 aprile 2013, alle ore 10.30, presso il Centro Sportivo di Soliera in Piazzale  Loschi, sarà inaugurata la 20a Biennale Nazionale di Pittura "Città di Soliera", promossa dall’Associazione "AMICI DELL'ARTE" e con la fattiva collaborazione della Fondazione Campori e del Comune di Soliera.

La manifestazione nata da quasi 45 anni, vanta un comitato d'onore che raggruppa autorevoli personalità civili, militari e religiose della nostra zona.

La mostra si pone così come un avvenimento culturale di rilievo sia per Soliera sia, più in generale, per tutti gli appassionati d'arte. Strutturata in forma di concorso, vede la partecipazione di artisti provenienti da tutte le località del territorio nazionale, ciascuno candidabile al 1° Premio con la partecipazione di una sola opera (misura min. 40x50 max. 80x100).

Significativi, come sempre, i PREMI ACQUISTO così come i Premi di rappresentanza ed alta onorificenza, offerti dalle più alte Cariche dello Stato e della Chiesa, da numerosi Enti pubblici e privati.

La commissione giudicatrice era composta dai signori: Roberto Solomita (Vicesindaco di Soliera), Claudio Redaelli, Orianna Raguzzoni, Umberto Zaccaria (Presidente coordinatore) ed inoltre dal Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere dell’Associazione.

Si è riunita il 21 marzo per prendere visione delle 364 opere presentate, ha selezionato una significativa rosa di oltre 130 quadri, compiacendosi per la numerosa partecipazione di artisti e per l'elevato livello artistico. Con approfondito esame, vivace discussione, all'unanimità essegna i più importanti PREMI ACQUISTO E PREMI DI ALTA ONOREFICENZA nel seguente modo:

1^ Premio   Comune di Soliera  al pittore Davoli Silla di Reggio Emilia

2^ Premio ex aequo ai pittori:

Murer Cirillo di Quinto di Treviso

Morena Marini di Teramo

- 3^ Premio – Filippi Luciano di Rimoni

La manifestazione resterà aperta al pubblico sino a domenica 1° maggio 2013 osservando i seguenti orari:

i giorni feriali: dalle 20,30 alle 22,30

sabato 27 aprile dalle 16,00 alle 20,00

i giorni festivi: dalle 10,00 alle 12,30 - dalle 16,00 alle 22,30

Mercoledì 1° maggio 2013 alle ore 15 presso il Centro Sportivo di Soliera in Piazzale Loschi si svolgerà la premiazione della 20a Biennale Nazionale di Pittura "Città di Soliera" alla presenza di autorità civili e religiose.

È importante anche ricordare che nell'Ambito della Mostra verrà ospitata una personale di Mauro Maltoni vincitore del premio "Città di Soliera" 2011.

p. Gli Amici dell'arte

Annuska Raimondi