Uno spettacolo di Matteo Carnevali, in collaborazione con il Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera Sabato 4 e domenica 5 maggio, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia

Soliera, 3 maggio 2013

AltrArte Teatro Danza in scena con “Straniero. Una storia di tutti i giorni” Uno spettacolo di Matteo Carnevali, in collaborazione con il Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera
Sabato 4 e domenica 5 maggio, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia

Sarà un commovente spettacolo, frutto dell'incontro della compagnia AltrArte con il Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera, a chiudere la stagione teatrale di Arti Vive Habitat. Sabato 4 e domenica 5 maggio, con sipario sempre alle 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi ospiterà “Straniero. Una storia di tutti i giorni” per la regia di Matteo Carnevali.

Il teatro proposto da AltrArte ha come obiettivo l’emancipazione dei suoi partecipanti attraverso specifiche pratiche comunicative, espressive e relazionali in grado di migliorare il rapporto con se stessi, con l’altro e con l’ambiente in cui si vive. I contesti (fisici, sociali e culturali) che più necessitano dell’energia rinnovatrice del teatro sono quelli in cui è fondamentale una rigenerazione della relazione. Il teatro di AltrArte vuole intervenire in tutte quelle situazioni in cui la persona subisce uno scacco comunicativo e dove l’espressione del soggetto è schiacciata dalle condizioni oggettive in cui si trova. L'esperienza teatrale proposta da AltrArte si configura sempre in base ai soggetti che contiene e l’azione d’intervento è continuamente rinnovata e mutata a seconda delle caratteristiche dei protagonisti coinvolti nell’esperienza, in una costante ricerca atta a valorizzarne la loro straordinaria unicità.

Matteo Carnevali, laureato in Scienze dell’educazione a Bologna e diplomato nella Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative Isole Comprese. Ha fondato AltrArte con cui, dal 2007, è impegnato in un continuo lavoro di ricerca teatrale con soggetti diversamente abili. È direttore artistico del Progetto “DUS(t). Formazione e ricerca nel teatro del tempo presente”. Lavora in diverse scuole di Teatro di Reggio Emilia e provincia, e conduce laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Gruppo Genitori Figli con Handicap è nato il 17 settembre 1986 a Soliera grazie all’unione di alcuni genitori che, accomunati dal fatto di avere figli con disabilità, sentono la necessità di unirsi e di presentarsi come associazione per portare avanti le loro battaglie sui diritti dei propri figli. Dopo tanti anni dalla sua nascita, l’associazione, inizialmente nata per sensibilizzare la comunità sul tema dell’handicap, nel 2006 ha dato vita al centro polivalente Accanto che ora si configura come il fulcro di tutte le attività; percorsi laboratoriali mirati al mattino e al pomeriggio per ragazzi con disabilità e serate ludico-ricreative per la gestione del tempo libero in collaborazione con numerosi volontari.

Info: 059.859665 - 347.3369820