comunicato stampa
Soliera, 6 maggio 2013
Arti Vive Festival, anche Antonio Rezza nel programma Il comico, in tv con Neri Marcorè, proporrà il suo ultimo spettacolo “Fratto_X”
È ufficiale: ci sarà anche Antonio Rezza ad impreziosire il programma della settima edizione di Arti Vive, il festival di teatro e musica che dal 7 al 16 giugno animerà i quattro comuni delle Terre d'argine (Soliera, Carpi, Novi e Campogalliano).
Sabato 15 giugno, alle 21, in piazza Lusvardi (al Cinema Teatro Italia in caso di pioggia), Rezza presenterà il suo ultimo spettacolo “Fratto_X”, scritto insieme a Flavia Mastretta. Per Modena e provincia si tratta di una prima assoluta - gratuita, per giunta - ed è facile prevedere che nei prossimi giorni si metterà in moto un passa-parola fra i fans del comico. Tra l'altro, da qualche settimana, Rezza fa parte anche del cast fisso di “Neripoppins”, il programma di Neri Marcorè in onda ogni lunedì in seconda serata su RaiTre.
Definito dalla critica un “timido aggressivo”, Rezza è un artista di culto. Magro, con la testa lunga e scavata, i lineamenti da zingaro, Rezza combina insieme tre elementi nel suo teatro: scrittura, voce, corpo. La scrittura è aforistica, piena di giochi di parole, giocata tutta sull'idiozia dei clichés della comunicazione corrente. Nei suoi spettacoli fatti di monologhi, Rezza ritrae con ironia esseri umani in difficoltà, circondati da parenti ossessivi, datori di lavoro prevaricanti, conoscenti molesti. Quelle che vediamo sono le conseguenze che le angherie del mondo provocano sul corpo e sullo spirito del pover'uomo che le subisce. L'unico rimedio sembra essere la passività, ammazzare il tempo non facendo niente.
Nel frattempo, prosegue la prevendita dell'atteso concerto delle CocoRosie, in programma domenica 16 giugno, sewmpre a Soliera, in piazza Lusvardi.
Per maggiori informazioni: 059.568580-81