La bontà dei risultati conseguiti dal Comune di Soliera e da Aimag nella raccolta rifiuti emerge dalla percentuale di differenziata registrata nel 2012: il 70,2%. Il dato va collegato all’adozione del servizio di raccolta “porta a porta” nell’autunno 2011 per un'ampia area del territorio comunale, come spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Soliera Caterina Bagni.
"Aumentare il volume della raccolta differenziata e migliorare la qualità dei rifiuti conferiti attraverso l'attivazione del servizio era uno dei principali obiettivi assunti all'Amministrazione Comunale. Un obiettivo che si inserisce all'interno delle azioni messe in campo per ridurre la produzione dei rifiuti domestici nel nostro territorio e per promuovere comportamenti e stili di vita più sostenibili per l'ambiente. Peraltro i dati consuntivi forniti dal gestore Aimag confermano l'efficacia del sistema porta a porta (che interessa il 76% delle utenze totali di Soliera) consentendoci di conseguire, in un solo anno, un miglioramento del 19,2% rispetto ai dati consuntivi del 2011. L'efficacia del servizio è ancora più evidente se si confrontano i dati della raccolta prima della sua attivazione, nell'ottobre 2011, quando a Soliera la raccolta differenziata era soltanto al 44,6%.”
“Questo importante risultato”, prosegue Bagni, “è frutto del lavoro svolto da Aimag e della straordinaria disponibilità e della sensibilità ambientale dei cittadini solieresi. Naturalmente non mancano nuove criticità a cui rispondere: si registra, infatti, un aumento degli abbandoni nelle zone non servite. Per questo motivo, insieme alla Polizia Locale, stiamo intensificando le operazioni di controllo e di sanzione per dissuadere quei comportamenti che, oltre a produrre un danno ambientale, costituiscono un costo per la collettività; nel 2012 oltre 60 le multe emesse per abbandono rifiuti. Oltre alle operazioni di controllo, continuiamo a mantenere premi incentivanti per i cittadini più virtuosi: olte agli sconti in tariffa previsti per i conferimenti presso il centro di raccolta, anche quest'anno l'Amministrazione Comunale sostiene le famiglie nell'acquisto dei pannolini lavabili.”