Cos'è, come si calcola, quando e come si paga, i recapiti per le informazioni.

COS' È

È il tributo sui rifiuti che sostituisce la Tia, Tariffa integrata ambientale
La Delibera del Consiglio Comunale n. 46 stabilisce l'articolazione delle rate e l'affidamento ad Aimag della gestione del tributo.

Con successivi atti, in sede di approvazione di bilancio, verranno approvati il regolamento di applicazione della tares e le tariffe 2013.

COME SI CALCOLA

Al primo acconto, gli utenti riceveranno la bolletta con l'apposita comunicazione dell'importo dovuto, comunque l'importo delle prime due rate è determinato commisurandolo all'importo pagato nel 2012 a titolo di TIA, rispettivamente con riferimento ai periodi gennaio/maggio e giugno/settembre, mentre la rata di dicembre è a titolo di saldo per l'intero anno 2013, sulla base delle tariffe 2013 approvate dal Comune.

QUANDO SI PAGA

Nel 2013, la Tares verrà pagata in via sperimentale in tre rate:

una entro il 1° luglio, come acconto, riferita a 5 mesi (gennaio/maggio)

una a settembre, come acconto, riferita a 4 mesi (giugno/settembre)

una a dicembre, come saldo, riferita a 3 mesi (ottobre/dicembre)

COME SI PAGA

Per il 2013, il soggetto individuato come gestore della riscossione è Aimag, che curerà anche i vari servizi amministrativi relavi alla Tares.

Il pagamento deve essere effettuato:

per le prime due rate in acconto, con le modalità già previste per la TIA (bollettino postale, in banca, domiciliazione bancaria...)

per l'ultima rata, a titolo di saldo TARES, solo con modello F24, contestualmente con la maggiorazione pari a 0,30% al mq. per i cosiddetti servizi indivisibili il cui gettito è destinato allo Stato.

Per le nuove occupazioni dal 01/01/2013, l'importo delle corrispondenti rate di cui al periodo precedente è determinato tenendo conto delle tariffe applicate dal Comune nell'anno precedente.

Rivolgersi al gestore del tributo.

Aimag Spa
Via Alghisi 19 - Carpi
Uffici: lunedì, martedì, giovedì ore 8.00/12.45 e 14.30/16.30, mercoledì 8.00/14.00, venerdì 8.00/12.45, sabato 8.00/12.00.
tel. tel. 800 018 405 numero verde, chiamata gratuita

Download this file (TARES_2013_12791_6488.pdf)TARES_2013_12791_6488.pdf