Sabato 15 giugno, ingresso gratuito. Alle 21 “Disastri” al Cinema Teatro Italia

comunicato stampa
Soliera (Mo), 14 giugno 2013


Antonio Rezza in piazza Lusvardi con “Fratto X”

Sabato 15 giugno, ingresso gratuito. Alle 21 “Disastri” al Cinema Teatro Italia

Sabato 15 giugno a Soliera sarà il giorno di Antonio Rezza, il comico di culto che nei mesi passati ha goduto di uno speciale successo legato alla trasmissione di Neri Marcorè su RaiTre “Neripoppins”. Nella penultima giornata di Arti Vive Festival, Rezza – che firma i suoi spettacoli insieme a Flavia Mastrella – presenterà il suo ultimo spettacolo “Fratto X”, una novità per il territorio modenese. E si esibirà in piazza Lusvardi, alle ore 22.30, sul grande palco che la sera successiva ospiterà il concerto delle CocoRosie. Ingresso libero.

Il nuovo lavoro teatrale di Rezza e Martella comincia prendendo le mosse da una profonda riflessione sull'essere umano: frazionato, frammentato. Perché, per quanto ci si sforzi, è impossibile sfuggire al proprio “fratto”, ovvero alla semplificazione che addomestica e smorza ogni spinta vitale. “La spensieratezza va uccisa alla nascita”, dice il personaggio di Rezza sul palco, e un palloncino bianco scoppia. Ad usare lo spillone sempre lui, ancora più ironico e sfrontato che negli spettacoli precedenti. Torna sulla scena per scuotere di nuovo lo spettatore assopito, per divertirlo e scandalizzarlo con le sue tante maschere “naturali”, le sue espressioni, che lo rendono l’istrione per eccellenza del teatro italiano di questi anni.

L’ansia prende forma e perseguita il piccolo Peppe fino a diventare grande con lui; Rocco e Rita giocano a scambiarsi i ruoli ma sono sempre la stessa persona che non è né l’uno né l’altra; Rita da Cascia riflette sulla sua provenienza, chiedendosi cosa accadrebbe se non fosse di Cascia... e ancora tanti altri personaggi si susseguono, muovendosi e contorcendosi tra le due lenzuola poste sul palco a formare una grande X. Rezza gli dà la possibilità di vivere attraverso il suo corpo e gli dà la voce anche quando c’è qualcun altro che mette a disposizione se stesso per interpretare una parte. Lui parla e modula suoni striduli, acuti, bassi. Decide lui cosa far dire al suo compagno di scena, piegandolo al suo volere e manipolandolo. Perché? Perché “la manipolazione è alla base di un corretto stile di vita”. In scena con Rezza anche Ivan Bellavista, mentre le originali scene sono firmate, come sempre, da Flavia Mastrella.

Prima di Rezza, alle ore 21, al Cinema Teatro Italia, andrà in scena “Disastri”, spettacolo tratto dal “Quaderno azzurro” del geniale scrittore russo Daniil Charms. L'adattamento per la scena è firmato da Riccardo Goretti e Alessandra Aricò (anche regista), mentre in scena sono Nicolò Belliti, Stefano Cenci, Elisa Lolli e lo stesso Goretti. La voce fuori campo è di Antonio Rezza, le musiche originali di Marco Canaccini, le scene di Matteo Gozzi.

Infoline: 3240.9825196 - 059.568580-1 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.artivivefestival.it

Torna all'inizio del contenuto