Sabato 22 giugno, ore 16, Sala consiliare Castello Campori

Soliera, 20 giugno 2013

Il Centro Studi Storici Solieresi celebra venti anni di attività Sabato 22 giugno, ore 16, Sala consiliare Castello Campori

Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 16, presso la Sala consiliare del Castello Campori, il Centro Studi Storici Solieresi celebra i suoi primi venti anni di attività con un pomeriggio ricco di iniziative. A fare gli onori di casa sarà la presidente del Centro Sandra Losi, insieme al sindaco di Soliera Giuseppe Schena e al presidente della Fondazione Campori Roberto Solomita.

Quindi prenderà avvio una tavola rotonda dal titolo “Passar memoria. Il ruolo delle associazioni culturali”, alla presenza di numerosi rappresentati dei centri di sudio della provincia modenese.All'incontro parteciperanno Livio Migliori dell'Accademia del Frignano “La scoltenna” di Pievepelago, Giorgio Malaguti in rappresentanza del Centro Studi Storici Nonantolani, Marco Poletti per il Gruppo Studi Bassa Modenese, Germana Romani dell'associazione di storia locale “Ezechiello Zanni” di Formigine, Roberta Zagnoni del Gruppo di studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme e Nicoletta Vecchi de “La Nostra Mirandola”.

A seguire verranno presentati il nuovo percorso di visita del Castello Campori e il nuovo sito web del Centro Studi: www.centrostudisolieresi.it

Il Centro Studi Storici Solieresi è nato nel 1993 allo scopo di "promuovere con spirito scientifico, studi sulla storia, sulla tradizione e il recupero dei beni storici-artistici-culturali del territorio solierese, senza alcuna esclusione dei diversi limiti che il medesimo territorio può avere assunto durante lo svolgimento della sua storia". Queste finalità sono state perseguite negli anni tramite la pubblicazione di periodici, libri e studi in genere, l’organizzazione di convegni, mostre e altre attività culturali.