comunicato stampa
Soliera, 20 giugno 2013
Andrea Segrè spiega come “vivere a spreco zero”Domenica 23 giugno, ore 21, piazzetta Don Ugo Sitti – Ingresso libero
Lo definiscono il “Robin Food” dello spreco italiano, Andrea Segrè. L'ideatore del Last Minute Market e docente universitario a Bologna sarà ospite della 160a Fiera di Soliera per un incontro pubblico domenica 23 giugno, alle ore 21, nella suggestiva piazzetta Don Ugo Sitti.
Segrè, che ha appena pubblicato un saggio dal titolo “Vivere a spreco zero. Una rivoluzione alla portata di tutti”, risponderà alle domande della giornalista Mariapia Cavani. Il saggio di Segrè, edito da Marsilio, può venir definito come un libro-manifesto che sostiene le ragioni di una terza via sostenibile, in equilibrio fra consumo compulsivo e decrescita, con dati aggiornati sullo spreco di cibo e sul suo impatto rispetto al consumo energetico, idrico e delle risorse naturali. “Questa volta”, spiega Segrè, “volevo calarmi nella realtà e nelle dinamiche più vive dello spreco. Il concetto stesso di spreco zero porta a una nuova visione nel rapporto fra ecologia ed economia, dove la seconda è parte integrante e quindi declinazione conseguente della prima.
Quanto ai consigli per la vita di ogni giorno, “Vivere a spreco zero” abbonda di decaloghi pratici: “Usiamo pentole a pressione e cuciniamo comunque sempre con pentole ben coperte per ridurre i tempi e l’energia; favoriamo la nuova vita e il riutilizzo dei packaging; rivalutiamo l’acqua del rubinetto; acquistiamo prodotti sfusi o in confezioni eco-sostenibili; recuperiamo i fondi della moka casalinga: sono un ottimo scrub per la pelle secca ed eliminano i cattivi odori da pelle, pentole, fornelli e frigorifero”.
A Soliera – una realtà da sempre particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale – una rete di associazioni coordinata da Eortè sta lavorando all'avvio di un innovativo progetto de “Il pane e le rose”, un Social Market solidale, con l'obiettivo di offrire sostegno alle famiglie in difficoltà economica, a partire da azioni anti-spreco. L'amministrazione comunale partecipa in prima fila a questo progetto, tanto che quest'anno ha deciso di destinargli interamente il 5x1000 dell'IRPEF. L'incontro di domenica 23 giugno sarà pertanto anche l'occasione per presentare il progetto del social market solierese.
Ingresso libero. Info: 059.568580/1