Lunedì 24 giugno, ore 21, piazzetta Don Ugo Sitti – Ingresso libero

comunicato stampa
Soliera, 21 giugno 2013


Ricordando un certo Enzo Biagi: incontro con le figlie Bice e CarlaLunedì 24 giugno, ore 21, piazzetta Don Ugo Sitti – Ingresso libero

Enzo Biagi, una delle più grandi firme del giornalismo italiano, raccontato nella sua dimensione familiare e intima dalle sue due figlie, Bice e Carla. È quanto offre l'incontro in programma lunedì 24 giugno, alle 21, in piazzetta Don Ugo Sitti, a Soliera, nell'ambito della 160a Fiera di San Giovanni.

Le figlie hanno di recente pubblicato un libro di ricordi "Casa Biagi: una storia familiare", in cui raccontano di un padre inflessibile e severo, ma capace di slanci di smisurata tenerezza e con tratti ancora infantili (adorava andare al circo con le bambine). Un padrone di casa burbero e irascibile, che terrorizzava le domestiche e negli accessi d'ira lanciava i piatti e sbatteva le porte. Un marito profondamente innamorato della moglie Lucia, incontrata durante un tè danzante una domenica di guerra del 1940 e da allora compagna fedele di una vita. Sullo sfondo dei grandi eventi della storia del Novecento prendono corpo episodi di vita domestica raccontati dalle figlie di Enzo Biagi con la stessa ironia del padre: le vacanze della famiglia in Appennino, le serate con i maggiori protagonisti della scena intellettuale milanese (per esempio, Oriana Fallaci), ma soprattutto le piccole e grandi scelte compiute da un uomo che fece del rigore etico il bene più prezioso da lasciare in eredità.

L'incontro, organizzato dal Forum del Volontariato modenese, sarà coordinato da Francesco Rossetti. Ingresso libero.
Ingresso libero. Info: 059.568580/1

Torna all'inizio del contenuto