Giovedì 25 luglio, ore 21, per Artinscena. Ingresso gratuito.

comunicato stampa

Soliera, 24 luglio 2013

In piazza Lusvardi "Il Canto dell'anima" dei Fratelli Mancuso Giovedì 25 luglio, ore 21, per Artinscena. Ingresso gratuito.

Giovedì 25 luglio, a Soliera, in Piazza Lusvardi, a partire dalle ore 21, “Il canto dell’anima” dei Fratelli Mancuso intratterrà il pubblico con gli innumerevoli intrecci e avvicendamenti culturali che hanno avuto come teatro la Sicilia.

Le voci penetranti di Enzo e Lorenzo Mancuso raccontano il respiro solenne della storia, attraverso di loro si rinnovano le fatiche, le miserie, l’eroismo, la creatività di una gente orgogliosa della sua terra. Enzo Mancuso (chitarra classica, ghironda, saz baglama, violino, sipsy, canto) e Lorenzo Mancuso (chitarra classica, harmonium, percussioni, canto) hanno attraversato in poco più di trent’anni mondi in apparenza inconciliabili, i sentieri sperduti di Sutera – il loro paese, in Sicilia – e le lontane periferie industriali del nord Europa. Hanno iniziato a cantare senza accorgersene e hanno continuato a farlo anche quando, abbandonate le nebbie londinesi, sono ri-emigrati in Italia, inseguendo un canto ideale, intimo, essenziale, semplice e necessario come un bisogno primario. Con questa “virtuosa inconsapevolezza” hanno cantato nei teatri e nelle piazze, in Italia e all’estero e offerto il segno del loro mondo sensibile. Le canzoni dei Fratelli Mancuso parlano così di antiche tensioni e presenti indignazioni civili, di ataviche oppressioni e dell’eterno desiderio di libertà sulle rotte del nostro mare, il Mediterraneo.

I Fratelli Mancuso sono nati a Sutera. Intorno agli anni ’70 emigrano a Londra e lì lavorano per otto anni in fabbrica. Tornati in Italia nel 1981 si stabiliscono a Città della Pieve. Nel 1986, in collaborazione con J. Diaz, in Spagna, incidono l’album Nesci Maria e nel 1990 Romances de alla y de aca . Nel 1993 raccolgono insieme a composizioni proprie, i canti del loro paese, curando l’edizione del CD Sutera, la tradizione musicale di un paese della Sicilia. Nel 1994 pubblicano Ali di carta, una raccolta di testi delle loro composizioni. Nel 1993 vincono il Premio Recanati e incidono il CD Bella Maria. Nel 1998 partecipano come attori e musicisti al film “Il talento di Mister Ripley” del regista inglese Anthony Minghella. Hanno all’attivo numerosi cd, oltre alla composizione ed esecuzione di musiche di scena di opere teatrali e colonne sonore di film.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80.

Torna all'inizio del contenuto