Dal 2 ottobre al 27 novembre un fitto programma di incontri, letture, mostre. E la biblioteca avvia anche un'apertura serale: il mercoledì dalle 20.30 alle 23.

Soliera, 30 settembre 2013

Soliera, la Biblioteca Campori festeggia dieci anni in Castello Dal 2 ottobre al 27 novembre un fitto programma di incontri, letture, mostre

Mercoledì 2 ottobre a Soliera prenderà avvio un fitto programma di iniziative per festeggiare i dieci anni della Biblioteca comunale Campori nella prestigiosa sede dell'appartamento nobile del Castello, in piazza Fratelli Sassi. Nel 2003, insieme a quella della Sala Consiliare, fu proprio l'inaugurazione della nuova biblioteca a segnare la riappropriazione degli spazi del Castello Campori da parte dei solieresi, al termine della prima parte dei lavori di restauro conservativo del monumento di maggior pregio storico-architettonico della città.

L'inaugurazione del calendario di appuntamenti è fissata per le ore 19.30, in piazza Fratelli Sassi, in concomitanza con il taglio del nastro della mostra “La biblioteca che verrà. Storia in fotogrammi della Biblioteca Campori”. Sempre il 2 ottobre, alle 21, ci si sposterà in piazza della Repubblica (al Cinema Teatro Italia, in caso di pioggia) per l'apertura della Festa del Racconto: protagonisti l'editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e il politologo Massimiliano Panarari.
Il giorno successivo, sempre alle 19.30, in Biblioteca, si inaugurerà la mostra “Materia primaria” dell'artista Emanuela Ascari. Seguirà, alle 21, in piazza Repubblica il reading-concerto dello scrittore bolognese Enrico Brizzi, accompagnato dalla rock-band Provincia Agiata.

Martedì 8 ottobre, alle 21, in Sala Consiliare, si terrà un'interessante tavola rotonda sul tema del “falso in fotografia o la fotografia come futura verità”, a cui parteciperanno l'artista Franco Vaccari, il giornalista di Repubblica Michele Smargiassi e il critico d'arte contemporanea e docente di fotografia Luca Panaro. Il 10 ottobre alle 21 l'ospite sarà lo scrittore modenese Ugo Cornia, mentre sabato 12 ottobre, alle 18, l'incontro con l'autore condotto da Davide Bregola vedrà protagonista lo scrittore sardo Marcello Fois, vincitore del Premio Campiello 2012.
Il 15 ottobre si parlerà del libro “Uscire dalla mafia. Storia di uno sgarrista” che racconta la vicenda vera di un ex camorrista. Il 16 ottobre la serata sarà dedicata alla lettura dei tarocchi, a cura di Iari Nora, mentre il 17 ottobre si ricorderanno la figura e l'opera dello scrittore finalese Giuseppe Pederiali, insieme al giornalista del Resto del Carlino Stefano Marchetti. Le iniziative si concluderanno il 27 novembre con la presenza dello scrittore padovano Massimo Carlotto.

“In questi dieci anni”, spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Roberto Solomita, “la nostra comunità è stata investita dal durissimo processo di trasformazione legato alla crisi economica e occupazionale, ma non per questo sono venute meno le ragioni dell'investimento nella lettura e nella biblioteca: basta un poco di lungimiranza per comprendere come oggi più che mai la conoscenza e il sapere siano fondamentali per fornire, in particolare alle giovani generazioni, strumenti di emancipazione e crescita, umana e professionale.”
“A Soliera”, prosegue Solomita, “l'offerta culturale in questi dieci anni si è nel suo complesso rafforzata. Ed è cresciuta la capacità delle associazioni di programmare attività e iniziative in sinergia tra loro e con l'amministrazione comunale. Con questa programmazione, vogliamo rilanciare la Biblioteca, ampliando il servizio di prestito, con la sperimentazione dell'apertura serale (il mercoledì dalle 20.30 alle 23) e attraverso una più intensa attività di promozione della lettura. Perché, come ha scritto Michel Houellebecq, vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.”