Il bando per il contributo comunale rimane aperto fino al 31 ottobre. E prosegue il contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Soliera, 1° ottobre 2013

Sostegno anti-crisi: fino a 1000 euro per le attività commerciali solieresiIl bando contributo comunale rimane aperto fino al 31 ottobre
E prosegue il contrasto al gioco d'azzardo patologico

La crisi economica che pervade il nostro Paese e l’intero mondo occidentale non accenna a diminuire, e gli annunci spot di riprese impalpabili si contrappongono ai fatti che ogni cittadino misura giorno per giorno sulla sua pelle. Tutti sono in difficoltà, compresi i negozi di Soliera. Per questo l’Amministrazione comunale, con l'intento di dare un segno di vicinanza ai commercianti, anche quest’anno dà il via – a partire da martedì 1° ottobre - al bando “anticrisi” a favore delle attività commerciali solieresi, che arriva così alla sua terza edizione.
Fino a 1000 euro verranno messi a disposizione di quegli esercizi che dimostreranno di avere subito un calo del volume d’affari dal 2012 al 2011, sulla base di una graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi.

Non manca inoltre un occhio di riguardo - come già successo per la Tares prevedendone uno sconto del 30% - per gli esercizi che non hanno installato slot machine o videolottery. In quei locali dove è possibile giocare, il contributo sarà infatti di soli 500 euro. Il Comune di Soliera mette in campo tutte le azioni volte a mandare un segnale per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, e delle problematiche e patologie ad esso correlate. Fenomeno, quello del gioco patologico, strettamente correlato alla crisi e sempre più dilagante, sia per l’estrema facilità con cui è oggi possibile giocare, sia a causa e di un’offerta e pubblicità pressanti.

“Come già avvenuto negli anni precedenti l’Amministrazione solierese vuole dimostrare la sua vicinanza alle attività commerciali del territorio che fanno fatica a barcamenarsi in una crisi di che non demorde”, afferma l’assessore agli interventi economici Patrizia Natali. “I negozi rappresentano una componente importate della nostra città: svolgono infatti non solo una funzione economica, ma anche un servizio, un’azione di presidio, di propulsione e di aggregazione dei cittadini e della vita di comunità. Vogliamo tuttavia rimarcare la nostra contrarietà a tutto ciò che incita le persone più disperate a perdere se stesse dentro ad un’illusione.”

Il contributo verrà erogato entro l’anno a coloro che ne faranno domanda, che sono in possesso dei requisiti e che sono in regola con gli adempimenti fiscali. Il bando rimane aperto fino al 31 ottobre. Sono disponibili ulteriori informazioni sul sito del Comune di Soliera.