Soliera, 18 novembre 2013

Le iniziative per il 69° anniversario dei “Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944” Mercoledì 20 novembre, alle ore 21, al Centro polivalente Pederzoli di Limidi, la proiezione del film “Il violino di Cervarolo”. Domenica 24 la deposizione della corona d'alloro alla lapide dei Caduti e la presentazione del libro "Il volto del nemico".

In occasione del 69° anniversario dei “Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944”, il Comune di Soliera propone, insieme al Comitato antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, un programma di iniziative per rinnovare la memoria di uno dei fatti più significativi della resistenza modenese - lo scambio di soldati tedeschi fatti prigionieri dai partigiani con centinaia di civili limidesi rastrellati dai nazifascismi.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 21, presso il Centro polivalente Pederzoli di Limidi, in via Papotti 18, è in programma la proiezione del film “Il violino di Cervarolo”. A seguire è previsto un incontro con il regista Nico Guidetti e con Matthias Durchfeld, dell'Istoreco di Reggio Emilia.

Domenica 24 novembre, alle ore 10.40, nel fianco della Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, una corona di alloro sarà deposta sulla lapide dei Caduti. Nel pomeriggio, alle ore 17, sempre a Limidi, presso la sala polivalente del Centro Sociale Pederzoli, verrà presentato il libro di Giovanni Fantozzi “Il volto del nemico”. Interverranno l'autore del libro, il sindaco di Soliera Giuseppe Schena, il sindaco di Palagano Fabio Braglia, il presidente dell'Istituto Storico di Modena Giuliano Albarani e Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile nel processo della strage di Monchio.

Eventi a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 059.568545