Il programma di appuntamenti promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità dell'Unione Terre d'Argine, nell'ambito della campagna di comunicazione "Nemmeno con un fiore".

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Terre d’Argine, in collaborazione con gli Assessorati allo Sport dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera e alla Consulta Sport e Benessere del Comune di Carpi, promuovono una campagna di sensibilizzazione.

Una serie di iniziative capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza e di diffondere la consapevolezza di un fenomeno che deve essere conosciuto, analizzato e combattuto da parte di tutti i cittadini, donne e uomini, giovani e meno giovani: la violenza sulle donne, violenza psicologica e fisica che sfocia nei gravissimi fenomeni di femminicidio, ma anche violenza verbale, di linguaggio, violenza culturale, fatta di pregiudizi, stereotipi, poca condivisione e tanta ignoranza. Per costruire un substrato culturale nuovo, fatto di rispetto e comprensione, soprattutto quando anche una crisi perdurante contribuisce a minare le basi della società.

Tra il 23 e il 25 novembre a Carpi, Novi e Soliera e il 15 dicembre a Campogalliano, le società sportive Aikido Carpi, Albatros, Aneser Novi, Carpi Fc 1909, FB Pallavolo Soliera, Judo Club Carpi, Nazareno Basket, Nuoto UISP Cabassi e CSI Scuola nuoto, Polisportiva solierese calcio, Polisportiva Nazareno sezione Ginnastica, Soliera Volley 150, Sporting club Carpi e Universal Pallavolo Carpi Cec aderiranno alla campagna contro la violenza sulle donne promuovendo azioni di sensibilizzazione tra i giovani, le famiglie, gli appassionati di sport e la popolazione in generale ed esponendo materiale informativo.

Il calendario delle iniziative sportive

Sabato 23 novembre

mattina Municipio, Piazza Martiri, Carpi

Dimostrazioni di Tai Chi, Danza egiziana e Canto lirico della società Aikido Carpi

ore 14,30 Stadio Cabassi, Carpi

Incontro di calcio, serie B, Carpi – Siena

ore 15.00 Campo comunale di Sozzigalli, Soliera

Incontro di calcio, Giovanissimi, Solierese - Junior Finale

ore 15.30 Palestra Loschi, Soliera

Incontro di pallavolo, prima divisione maschile under 19, FB Pallavolo Soliera -

pomeriggio Piazza Martiri, Carpi

ore 16.00 Carpi

Incontro di basket, under 13 maschile, Nazareno - Piumazzo

ore 21 Filarmonica Novese, Concerto di Santa Cecilia, Palestra comunale Monia Franciosi, Novi di Modena

Dimostrazione di Autodifesa del gruppo karate del M° Leoni (Società Sportiva Aneser) e coreografia della Scuola di Ballo Space Dance

Domenica 24 novembre

ore 10.30 Palestra Paiporta c/o Centro sportivo, Soliera

Incontro di pallavolo femminile under 16, Soliera Volley 150 – Anderlini Unikum Starker

ore 11.00 Palestra Loschi, Soliera

Incontro di pallavolo maschile under 17, FB Pallavolo Soliera -

ore 11.00 Carpi

Incontro di basket, under 17 femminile, Nazareno - Bologna

pomeriggio Piazza Martiri, Carpi

ora 14.30 Stadio L. Stefanini, Soliera

Incontro di calcio, Promozione, Solierese - Fiorano

ore 16.00 Carpi

Incontro di basket, under 17 maschile, Nazareno - Formigine

ore 17.30 Palazzetto Comunale dello Sport, Carpi

Incontro di pallavolo, serie B1, CEC Pallavolo Carpi - ITAS Trentino, con coreografie del gruppo “Flames” della sezione ginnastica della Polisportiva Nazareno

Lunedì 25 novembre

Impianto natatorio Onorio Campedelli, Carpi

Corsi giornalieri delle società Nuoto UISP S. Cabassi e CSI Scuola Nuoto

Sporting Club, Carpi

Esposizione di materiale informativo per i soci

* La società Judo Club Carpi, in data da stabilire, attiverà un corso di autodifesa gratuito dedicato alle donne.

Domenica 15 dicembre

ore 17.00 Piazza Vittorio Emanuele, Campogalliano

Flash mob aperto a tutti per le vie di Campogalliano, “La danza del mondo One billion rising”,

in collaborazione con la Parrocchia di Campogalliano, il Gruppo di lavoro alle Pari Opportunità del Comune di Campogalliano, il centro antiviolenza Viveredonna onlus e la Polisportiva di Campogalliano