Alle ore 11, a Soliera, in via Loschi 190, di fronte al Centro Sportivo

Soliera, 27 novembre 2013

Sabato 30 novembre si inaugura la Casa dell'acqua Alle ore 11, a Soliera, in via Loschi 190, di fronte al Centro Sportivo

Sabato 30 novembre, alle ore 11, a Soliera, verrà inaugurata la “Casa dell'acqua”, installata nei giorni scorsi nell'area prospiciente il Centro Sportivo Solierese (bocciodromo) in via Loschi 190. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Giuseppe Schena e l'assessore all'Ambiente Caterina Bagni.
L'installazione della “Casa dell'acqua” è stata voluta dall'Amministrazione Comunale, in linea con tanti altri comuni della provincia di Modena, per dare un contributo alla diminuzione dell'inquinamento. Con questa opera si possono conseguire diversi risultati: la diminuzione dell'uso delle bottiglie di plastica, con conseguente diminuzione della produzione di sostanze plastiche, trasporto per la distribuzione e per il recupero e il riciclo; la diminuzione dell'uso dell'acqua minerale, e di conseguenza di risorse importanti come l'acqua di fonte, con abbattimento dei costi e dell'inquinamento dovuto al suo trasporto; una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle risorse idriche del nostro territorio.

L'apparecchiatura distribuirà acqua naturale, naturale fredda e gassata fredda, sempre microfiltrata per consentire l'eliminazione dall'acqua dell'acquedotto (già di per sé perfettamente potabile) di parte del calcare e del cloro, oltre ad una serie di altri sali, che conferiscono all'acqua buone proprietà organolettiche.
Al fine di evitare lo spreco di acqua, preziosa risorsa ambientale, e a copertura dei costi di manutenzione dell'impianto, è stato fissato un costo per l'erogazione dell'acqua pari a 5 centesimi al litro, con erogazione di un litro alla volta.
L'erogatore accetta monete (da 5 centesimi a 2 euro), oppure sarà possibile utilizzare la tessera ricaricabile, in vendita presso l'UPR Ufficio Relazioni con il Pubblico a partire da lunedì 2 dicembre. Nella mattinata di sabato 30 novembre le tessere saranno in vendita direttamente sul posto, per la sola durata dell cerimonia di inaugurazione.