Soliera, 30 novembre 2013

A Soliera inaugurata la Casa dell'acqua L'Auser solierese ha donato 10 mila euro, provento dell'attività di volontariato

Nonostante il clima rigido, diverse decine di solieresi hanno partecipato sabato 30 novembre alla cerimonia di inaugurazione della Casa dell'Acqua, in via Loschi, nei pressi del Centro Sportivo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giuseppe Schena, l'assessore all'Ambiente Caterina Bagni, il presidente della commissione consiliare Ambiente Roberto Scapinelli e il presidente dell'Auser solierese Claudio Zaccaria. Quest'ultimo ha consegnato al sindaco, a parziale copertura del costo della nuova struttura, un assegno da 10 mila euro, provento del Mercatino del Riutilizzo gestito dai volontari dell'Auser.

L'apparecchiatura distribuisce acqua naturale, naturale fredda e gassata fredda, sempre microfiltrata per consentire l'eliminazione dall'acqua dell'acquedotto (già di per sé perfettamente potabile) di parte del calcare e del cloro, oltre ad una serie di altri sali, che conferiscono all'acqua buone proprietà organolettiche. l fine di evitare lo spreco di acqua, preziosa risorsa ambientale, e a copertura dei costi di manutenzione dell'impianto, è stato fissato un costo per l'erogazione dell'acqua pari a 5 centesimi al litro, con erogazione di un litro alla volta.
L'erogatore accetta monete (da 5 centesimi a 2 euro), oppure sarà possibile utilizzare la tessera ricaricabile, in vendita presso l'UPR Ufficio Relazioni con il Pubblico a partire da lunedì 2 dicembre.

(Nella foto, da sin a dx: Caterina Bagni, Giuseppe Schena, Roberto Scapinelli, Claudio Zaccaria)