Alle ore 11, in via Serrarina 93. Sarà presente il vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra. comunicatostampaSoliera,9 gennaio 2014

ASoliera “Il Pane e le Rose”, il social market solidale eanti-sprecoSabato11 gennaio, alle ore 11, l'inaugurazione dei nuovi locali di viaSerrasina 93Saràpresente il vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali MariaCecilia Guerra

Tuttoè pronto per l'avvio de “Il Pane e le Rose”, il social marketpromosso da Comune di Soliera, Unione Terre d'Argine e CooperativaSociale Eortè, in collaborazione con una nutrita rete di soggetti eassociazioni del territorio, con l'obiettivo di distribuire prodottialimentari (e non solo) alle famiglie solieresi in difficoltàeconomica. I concetti guida del progetto sono quelli dell'antispreco,della redistribuzionesolidale, dell'educazione astili di vita e di consumosostenibili e dellapromozione di un più marcato sensodi comunità.

Lanuova sede di via Serrasina 93 sarà inaugurata sabato 11 gennaio,alle ore 11, alla presenza del vice ministro del Lavoro e dellePolitiche Sociali, la senatrice MariaCecilia Guerra, del sindacodi Soliera e presidente dell'Unione Terre d'Argine GiuseppeSchena, del presidentedella cooperativa sociale Eortè FedericoTusberti e del presidenteprovinciale dell'Auser AngeloMorselli. Al taglio delnastro seguirà una visita dei locali e un rinfresco a base diprodotti di recupero e donati dalle aziende che partecipano alprogetto. Il progetto presenta due caratteristiche peculiari einnovative che lo distinguono rispetto agli altri social marketesistenti in Italia (Parma, Prato, Milano, Modena, etc). Anzitutto sitratta del primo market solidale in un comune non capoluogo diprovincia. “Il Pane e le Rose” è inoltre il primo social marketche vede direttamente il Comune come Ente promotore.

Atirare le file della gestione operativa del progetto e delcoordinamento delle associazioni e dei volontari coinvolti è lacooperativa sociale Eortè.I locali di via Serrasina sono ospitati in un capannone condivisocon la Croce Blu e leassociazioni che promuovono l'Estate solierese(Arci, Comitato Chernobyl, Spi Cgil, Genitori Figli con Handicap,Soliera Volley 150 e Avis). I lavori di ristrutturazione sono statirealizzati senza costi a carico del social market, grazie alcontributo economico di Auser,alla supervisione gratuita dell'architetto CristianoRinaldi e agli allestimentidel negozio forniti da CoopEstense. Negli scorsi mesiè stata attivata una fitta rete di solidarietà tra gli esercizicommerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali,le attività industriali e agricole, l'associazionismo e singolicittadini, per recuperare prodotti da distribuire ad una fascia dicittadini economicamente deboli. Il progetto si caratterizza dunqueper il suo carattere comunitario: una comunità, quella solierese,che si prende cura di sé in modo solidale.

All’internodel market non circola denaro, ma è possibile fare la spesa graziead una tessera a puntinominale a scalare,consegnata ai possessori dei requisiti, secondo un regolamentoelaborato dai Servizi Sociali dell'Unione Terre d'Argine e condivisocon gli altri soggetti promotori e le organizzazioni sindacali. Iprodotti sugli scaffalidel social market arrivano con svariate modalità, innanzituttocollette alimentari come quella organizzata lo scorso 23 novembre cheha raccolto oltre due tonnellate di prodotti. Oppure possono esseregeneri alimentari donati dalla distribuzione organizzata, freschi oconfezionati vicini alla scadenza ma ancora ottimi, se distribuititempestivamente. Ma sono presenti anche prodotti non alimentari –prevalentemente per l'igiene personale e per la casa. Nel puntodistributivo, arredato con gli articoli esposti e divisi pertipologia, le persone potranno scegliere - a seconda dei giorni,della composizione del nucleo familiare, dei propri gusti e necessità- i prodotti più idonei per il numerodi buoni che hanno adisposizione.

“IlPane e le Rose” è un progetto che si sostiene soprattutto grazieal volontariato.Si può offrire il proprio tempo come addetto alla gestione delmagazzino nei momenti di apertura al pubblico, della sistemazione deiprodotti negli scaffali e del carico e scarico delle merci in arrivoal magazzino, e della pulizia dei locali. Oppure si può diventareaddetti ai trasporti. In questo caso il volontario si occupa delritiro di merci presso i fornitori/donatori, del loro carico/scaricodal furgone, della sistemazione in magazzino e della registrazionedei prodotti arrivati.

Sipuò sostenere il progetto anche organizzando una collettaalimentare, coinvolgendoper esempio i colleghi di lavoro o le famiglie dei compagni discuola, oppure scegliendo di donareuna “spesa”. Con 15euro si dona una sporta della spesa, con 30 euro un carrello, e cosìvia.

Èpossibile effettuare una donazionecon bonifico utilizzando i seguenti dati bancari: Eortè Soc. Coop.Soc. IBAN IT 14 R 05018 02400 000000166403 presso Banca PopolareEtica.
Causale: "Progetto Il pane e le rose". Tutte ledonazioni effettuate tramite bonifico bancario sono detraibili(D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente. Perusufruire di tale possibilità, è necessario conservare la ricevutadel pagamento rilasciata dalla banca.

Perinformazioni, donazioni, offerta disponibilità come volontari:

ServizioSociale del Comune: tel. 059.568576

www.ilpaneelerosesoliera.it