Con la carta SprecoZero i comuni firmatari si impegnano ad attivare il decalogo di buone pratiche contro lo spreco alimentare. A Soliera attivi il Mercatino del Riutilizzo di via Stradello Morello e il social market Il Pane e le Rose.  Oggi - 5 febbraio 2014 - si celebra la giornata nazionale contro lo spreco: per la prima volta l’Italia affronta in modo organico ilproblema degli sprechi alimentari con la convocazione degli Stati Generali di prevenzione dello spreco alimentare, su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e Last Minute Market.
Il Comune di Soliera ha aderito alla campagna europea UN ANNO CONTRO LO SPRECO, una campagna per conquistare dal “basso”, con l’impegno capillare delle pubbliche amministrazioni e del territorio, gli obiettivi già condivisi e fissati dal Parlamento Europeo sul versante della lotta allo spreco. Con la carta SprecoZero i comuni firmatari si impegnano ad attivare il decalogo di buone pratiche contro lo spreco alimentare che rende subito operative le indicazionidella Risoluzione del Parlamento europeo contro lo spreco.
Il Mercatino del Riutilizzo (in via Stradello Morello 370) e il social market "Il Pane e le Rose" sono leazioni messe in campo dall'Amministrazione comunale per ridurre gli sprechi e per sensibilizzare i cittadini sugli stili di vita sostenibili.