In via Caduti di Nassiriya, una struttura che fa da collegamento fra le scuole provvisorie Sassi e Garibaldi. comunicato stampaSoliera, 20 marzo 2014Sabato 22 marzo l'inaugurazione della Palestra "I Cento Passi"Sabato 22 marzo, alle ore 11, a Soliera si inaugura la nuova palestra scolastica di via Caduti di Nassiriya, una struttura che fa da collegamento fra le scuole provvisorie Sassi e Garibaldi. L'edificio è stato costruito secondo le direttive della Regione Emilia Romagna, tramite la Struttura Tecnica del Commissario delegato alla Ricostruzione, per completare la dotazione di strutture pubbliche nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.      L'edificio comprende un campo di gioco di notevoli dimensioni (circa 20x40 mt), omologato per pallavolo, pallacanestro e calcetto, con una tribuna gradonata per gli spettatori (98 posti a sedere). Un impianto fotovoltaico ne assicura l'autonomia energetica. Due pensiline coperte collegano gli spogliatoi alle due scuole (le medie Sassi e le elementari Garibaldi), consentendo l'accesso agli alunni anche nelle giornate piovose.
              La palestra verrà intitolata "I Cento Passi" a ricordare la figura di Peppino Impastato, il giovane giornalista e radioamatore siciliano, ucciso dalla Mafia nel 1978, a cui Marco Tullio Giordana ha dedicato il film "I cento passi" con Luigi Lo Cascio protagonista. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Soliera e presidente dell'Unione Terre d'Argine Giuseppe Schena, il vice presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e il dirigente scolastico Marcello Miselli. A seguire rinfresco a cura del Bar Eortè e del Social Market "Il pane e le rose".