Stefano Benni in teatro con “Il poeta e Mary”
Soliera, 26 marzo 2014Stefano Benni in teatro con “Il poeta e Mary” Giovedì 27 marzo, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia, SolieraL'universo creativo di Stefano Benni, sia nella narrativa che nei testi teatrali, è popolato da curiosi e stravaganti personaggi, descritti con sapienti pennellate che vanno a comporre un quadro satirico dellasocietà contemporanea. È quanto accade anche con “Il poeta e Mary”, in scena giovedì 27 marzo, alle ore 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera. Insieme allo scrittore bolognese, sul palco sono Brenda Lodigiani (volto noto grazie a MTV) e i musicisti Danilo Rossi (prima viola della Scala) e Stefano Nanni (tastiere).
Lo spettacolo non è un melologo tradizionale, è un atto unico comico-musicale dove due attori e due musicisti recitano, cantano, suonano, ballano in un ironico e scatenato scambio di ruoli e di invenzioni. È una riflessione sulla poesia e sul rapporto con la natura e le sue forze più armoniose e oscure, ed è anche una paradossale storia di amicizia, o di amore, di fantasmi e di animali parlanti.
Il poeta Jack è un po’ trombone e presuntuoso, ha perso il suo talento e non riesce più a scrivere. Riceve la visita di una misteriosa creatura, una merla di nome Mary che canta, danza e inizia a provocarlo e prenderlo in giro. Forse è la voce della natura armoniosa, forse una dolce messaggera di morte. I due si beccano, litigano, discutono dell’arte, del destino e della crudeltà degli uomini verso gli animali, tutto al ritmo di musica, dalla lirica al rap, dal vaudeville al brano classico. Li accompagnano due musicisti, un merlo violista e un pettirosso tastierista, che commentano tutta la vicenda. Alla fine la merla decide di volare in cerca dell’amore e lascia il poeta solo. Ma tornerà per convincerlo che amare, sognare e volare è bello, anche se rischioso. Il poeta metterà leali anche lui, non si sa se verso la fine della vita o qualche misteriosa felicità.
Il poeta è Stefano Benni che, oltre a recitare, si diverte a cantare e tener testa nelle danze alla scatenata merla. La merla è Brenda Lodigiani, conosciuta in televisione, ma alla sua prima importante esperienza teatrale: ballerina, cantante, ma stavolta anche attrice comica e seducente. Danilo Rossi, prima viola della Scala, è un merlo romagnolo e piacione che dedica serenate a Mary. Stefano Nanni, mago delle tastiere, diventa cornacchione e pettirosso, inventando canzoni ironiche e serissime digressioni musicali.
“Scrivere resta la mia prima passione, ma è un atto solitario, mentre il teatro si può e si deve fare insieme ad altri. Più passa il tempo, più lo amo”, dice Stefano Benni. “Stavolta non leggo. Piuttosto recito canto e ballo con senile incoscienza. La Mary del titolo è la dolcezza e la crudeltà della natura, è l'ironia, è quello che non ti aspetti. È l'arte che nasce al di là delle intenzioni e dei progetti, è l'inatteso dell'ispirazione. È la piccola bellezza nascosta nel bosco del normale”.Info e biglietteria: 059.568580 / 059.859665 / 347.3369820 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.