Entra nel vivo al Municipio di Soliera la campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna, rivolta quest’anno ai dipendenti pubblici con l’obiettivo di promuovere stili di vita sostenibili a partire dal luogo di lavoro. A seguito del particolare WasteBuster (Caccia allo spreco), un audit ambientale riguardante l’edificio, la mobilità di spostamento per recarsi al lavoro di quanti ci lavorano, l’organizzazione del lavoro ed il consumo energetico, gli acquisti verdi e la raccolta differenziata all’interno degli uffici la sede del Comune di Piazza Repubblica è divenuta oggi oggetto di alcuni momenti di coinvolgimento e comunicazione, azioni di guerrilla marketing e ambient advertisement che hanno l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere in maniera ancora più attiva i dipendenti della struttura: nell’edificio sono infatti stati affissi in maniera permanente alcuni materiali informativi di ConsumAbile, rivolti a lavoratori ed altri utenti, che faranno da promemoria per i comportamenti virtuosi dentro agli uffici.
Dall’indicazione per un uso sostenibile dei servizi igienici (in materia di risparmio idrico e non solo), ai consigli per consumare meno carta possibile nelle attività di ufficio, dai promemoria che riguardano il controllo della temperatura negli uffici e il consumo energetico degli apparecchi elettronici come computer e stampanti alle indicazioni relative agli ambienti di lavoro (riscaldamento, luce, piante), fino ad arrivare a qualche piccolo suggerimento anche in materia di snack e pasti. Diversi cartigli, su questi differenti aspetti, appesi negli ambienti di pertinenza (bagni, area ristoro, uffici e open space) e altrettanti adesivi recanti gli accattivanti slogan della campagna (“Non puoi piangere sull’acqua versata”, “Porgi l’altro lato. Della Carta”, “Quando hai finito stacca davvero”) sono stati diffusi negli spazi della struttura, affinché i dipendenti si ricordino in ogni momento di essere il più sostenibili possibile in tutte le loro attività, lavorative e non.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema della mobilità e degli spostamenti casa- lavoro: i dipendenti sono stati infatti oggi accolti all’ingresso della sede del Comune da un piccolo presidio di volontari con tanto di magliette dedicate, che domandavano alle persone in arrivo quale mezzo di trasporto fosse stato utilizzato per raggiungere la sede di lavoro. In base alla risposta i dipendenti hanno ricevuto una piccola spilla a tema e un regalo dedicato (un deodorante per auto, alcuni accessori per la bici, una shopper per i passeggeri dei mezzi pubblici) insieme ad alcuni materiali informativi sulla campagna e all’invito a lasciare il più possibile a casa l’auto e spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici per recarsi al lavoro.
La campagna interverrà in questo modo informale sul tema dei consumi energetici, idrici e dell’impatto ambientale della struttura e dei dipendenti durante l’orario di lavoro. L’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi, promuovere gli acquisti verdi e fare bene all’ambiente, proprio a partire dalle persone: con l’auspicio che adottino in maniera sempre più diffusa comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità, proprio per fare come se fossi a casa tua.
Accanto a questa azione di comunicazione che coinvolge la sede di Piazza Repubblica, il Comune di Soliera è al lavoro per cambiare (in meglio) anche sul fronte dell’attuazione di alcuni piccoli interventi tecnici (come l’installazione di riduttori di flusso in tutti i servizi igienici), della promozione di un corretto comportamento nella gestione di beni, strumenti e servizi nei luoghi di lavoro (evitare gli sprechi, utilizzare al meglio le risorse..), sulla promozione degli acquisti verdi e dei prodotti con i principali marchi ambientali (ad es. Ecolabel, EPD, Carbon footprint, FSC), e in alcuni percorsi di informazione e formazione rivolti ad alcuni dipendenti “chiave”.
L’edizione di quest’anno della campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna va infatti ad interessare i maniera particolare i responsabili degli acquisti e della gestione logistica e informatica delle strutture della PA. I comportamenti virtuosi in materia di consumi e di impatto ecologico, infatti, devono partire proprio dalla pubblica amministrazione e da quanti ci lavorano.
Info e materiali su: www.regione.emilia-romagna.it/consumabile