comunicato stampa
Soliera, 23 aprile 2014
Venerdì 25 aprile Soliera rinnova l'appuntamento con le celebrazioni della Liberazione dalla guerra e dal nazifascismo. Alle ore 11, in piazza della Repubblica, interverranno il sindaco Giuseppe Schena e l'onorevole Edoardo Patriarca, con la partecipazione del Coro Bandistico Bruno Lugli di Soliera. Al termine ci si sposterà in via Garibaldi per la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Nel pomeriggio di venerdì 25, alle 15.30, prenderà avvio il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai Cippi dei partigiani. Il ritrovo e la partenza sono davanti al Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi.
Alle ore 18.15 è previsto il rientro in piazza Fratelli Sassi, per il concerto dei Gasparazzo Band, gruppo folk-rock di Reggio Emilia, specializzato nel repertorio della Resistenza. L'ingresso è gratuito.
In serata, al Nuovo Cinema Teatro Italia, viene proiettato il film di George Clooney “The monuments men”, pellicola che racconta l'avventurosa vicenda storia di un gruppo di esperti storici dell'arte, inviati in Europa per recuperare le opere d'arte trafugate dai nazisti, mentre le forze alleate stanno sferrando l'attacco alla Germania. In questo caso l'ingresso è a pagamento.
Sempre in occasione della Festa di Liberazione, Il Centro sportivo solierese organizza in collaborazione con le società aderenti una serie d’iniziative: dal 12 al 25 aprile il 17° Torneo provinciale di tennis della Resistenza, lunedì 21 aprile la gara di bocce (31° Trofeo della Resistenza), venerdì 25 aprile il 2° Torneo della Resistenza (Under 14, femminile, in Palestra Loschi) organizzato dalla Fb Pallavolo, infine sabato 26 aprile la gara Colombofila della Resistenza con lancio da Ortona e arrivo a Soliera.
Per maggiori informazioni: 059.568545