Giovedì 24 luglio, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia  

Comunicato stampa

Soliera, 22 luglio 2014


Arti Vive Festival: si comincia con il Teatro Valle Occupato e il concorso di microdrammaturgia per sms Giovedì 24 luglio, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia


Sarà il collettivo del Teatro Valle Occupato ad inaugurare giovedì 24 luglio l'ottava edizione di Arti Vive Festival. L'appuntamento è per le ore 21, nel Nuovo Cinema Teatro Italia, con la presentazione al pubblico di “Rabbia #9”, un progetto che coinvolge un nutrito gruppo di attori e drammaturghi sotto il coordinamento di Cristian Ceresoli, coadiuvato da Silvia Gallerano e Stefano Cenci.

Il Valle Occupato è al lavoro a Soliera già da domenica scorsa. Dal 21 al 24 luglio il progetto si articola in tre fasi: dalle 12 alle 15.30 si tiene una sessione di lavoro per performer, senza che sia prevista un'apertura al pubblico. Dalle 16.30 alle 21 si lavora sulle scritture. In questo caso la sessione è aperta (“spalancata”, dicono dal Valle Occupato) alla cittadinanza. Chiunque può partecipare come uditore/spettatore. La sessione di lavoro è direttamente curata da Ceresoli, in collaborazione con artisti, maestranze e professionisti vari su piazza, creando una connessione con il luogo e il tempo specifico di quella sessione. Qui ci si prende cura dei primi brani di nuove scritture che emergono, così come di quelle che sono in corso di lavorazione da più tempo. Ed è anche il luogo/tempo dove si costruiscono i progetti e le collaborazioni più ampie e allargate, o impreviste.

Infine giovedì 24 luglio, alle 21, al Cinema Teatro Italia, le scritture drammaturgiche verranno “date in pasto” al pubblico, per una sessione ad ingresso gratuito. Nella stessa serata saranno performati e premiati gli SMS del concorso di micro drammaturgia a 160 caratteri.
Il Valle Occupato tornerà protagonista domenica 27 luglio, alle ore 20, con “Tutto il nostro folle amore” in piazza Fratelli Sassi.


Per tutte le altre informazioni: www.artivivefestival.it, facebook.com/artivivehabitat

Torna all'inizio del contenuto