Venerdì 25 luglio, ore 21, piazza Lusvardi. Teatro con lo “Standup Special” di Riccardo Goretti e il Dopofestival al Dude.  

Comunicato stampa

Soliera, 22 luglio 2014


L'elettronica dei Fuck Buttons ad Arti Vive Festival Venerdì 25 luglio, ore 21, piazza Lusvardi Suonano i Did, teatro con lo “Standup Special” di Riccardo Goretti e il Dopofestival al Dude. Al via il campeggio gratuito


Vengono da Bristol, la città inglese dov'è nato il trip-hop dei Portishead e dei Massive Attack, ma la loro musica è qualcosa di diverso, un elettronica di straordinaria eleganza e forza evocativa. Sono i Fuck Buttons, al secolo Andrew Hung e Benjamin John Power. Sono reduci da un lungo tour in Nord America e tra una data europea e l'altra, passano in Italia per il live di Soliera, venerdì 25 giugno in piazza Lusvardi, ad ingresso libero.

Con solo tre dischi all'attivo i Fuck Buttons sono arrivati all'apice della loro carriera: il loro ultimo album “Slow Focus”, uscito nel 2013 e capace di legare al noise degli esordi ad una nuova vocazione synth-astrale, ha di fatto segnato un solco decisivo nel panorama della musica elettronica internazionale. Se la psichedelia è una dimensione prima che uno stilema musicale, i Fuck Buttons entrano prepotentemente e definitivamente in questo universo, con un repertorio fatto di roboanti drone tastieristici e suadenti bassline, percussioni dai sinistri toni metallici e immancabilmente industriali che spianano la strada a tessiture elettroniche celestiali. Arpeggi di synth e frustate rumoriste che sono il succo della faccenda, stringendo ancora l’obbiettivo su quel dialogo a due tra musica dance e noise che ha generato alcuni dei migliori frutti proibiti della musica inglese underground.

La loro esibizione sarà preceduta dai Did, un duo di giovani italiani che prestano l'attitudine punk alle sonorità dance e pop (“Siamo una ex band punk che si è messa a fare pop in modo punk”, parole loro). A fine concerto ci si sposterà al Dude di via Grandi per il DopoFestival.

L'offerta teatrale della serata è invece costituita dallo “Standup Special” di Riccardo Goretti, una sorta di “best of” della carriera teatrale, artistica e letteraria dell'attore toscano, in scena venerdì 25 luglio alle 20, nel cortile del Castello Campori (biglietto 10 euro, bevuta inclusa).

Sempre venerdì 25 luglio prende il via il campeggio gratuito presso il campo sportivo di via Caduti, a poche centinaia di metri dall’area spettacoli. Si potranno inoltre utilizzare gli spogliatoi, i bagni e le docce dell’area sportiva.

Per tutte le altre informazioni: www.artivivefestival.it, facebook.com/artivivehabitat

Torna all'inizio del contenuto