Sabato 26 luglio la maratona musicale dalle 18.30 fino a notte inoltrata. Apertura cancelli ore 18. Dal mattino Street Food, poi la Maratona Fotografica

Comunicato stampa
Soliera, 22 luglio 2014

Arti Vive Festival: il giorno della TempestaSabato 26 luglio la maratona musicale dalle 18.30 fino a notte inoltrata.Apertura cancelli ore 18. Dal mattino Street Food, poi la Maratona Fotografica

"La Tempesta, l'Emilia, la Luna" è il titolo del grande concerto che riempirà di musica Soliera sabato 26 luglio, dalle 18.30 in poi. I palchi saranno tutti vicini, fra piazza Lusvardi, piazza della Repubblica e il fossato del castello Campori. Si tratterà di festival-nel-festival organizzato in collaborazione con La Tempesta Dischi, etichetta di culto che da anni produce numerosi talenti nel panorama della musica indipendente italiana. Uno dopo l'altro si esibiranno gli artisti più importanti dell'etichetta: Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci Della Centrale Elettrica, The Zen Circus, Maria Antonietta, Sick Tamburo, Giorgio Canali & Rossofuoco, Altro, Ninos Du Brasil, Yakamoto Kotsuga, Banda Rulli Frulli e i Ministri (in un inedito djset). “La Tempesta, l'Emilia, la Luna” è un evento a pagamento: 15 euro (le prevendite sono ancora disponibili su Ticketone e VivaTicket). Ai primi mille ingressi verrà regalato un esclusivo cd compilation dell'etichetta. I cancelli si apriranno alle 18.

Tra i protagonisti non mancherà Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica) che ha raggiunto la cima delle classifiche di vendita e soprattutto di preferenza di un pubblico sempre più vasto con il suo ultimo disco “Costellazioni”. Saranno presenti i Tre Allegri Ragazzi Morti, che della Tempesta sono il motore operativo. Quest’anno l’occasione è speciale, festeggiano infatti i venti anni di esistenza. Dal 1994 al 2014 il passo è breve, vale la pena celebrare la ricorrenza con una festa lunga un anno.
Gli Zen Circus porteranno le loro “Canzoni contro la natura” sul palco del festival della Tempesta senza dimenticare di farci cantare i classici che li hanno resi uno dei gruppi più amati e seguiti della penisola. Ci sarà anche Maria Antonietta, forte del suo recentissimo album “Sassi”, e siamo certi che ci metterà pochissimo ad infuocare l’atmosfera, vista la sua innata carica esplosiva. I Ninos du Brasil avranno il compito di far ballare. Il loro ultimo album “Novos Mistérios” è uscito per l’Hospital Production di New York e proprio nei giorni del festival pubblicheranno un 12” per la celebre DFA Records intitolato Aromobates.
I Sick Tamburo di Gian Maria Accusani & Co. presenteranno dal vivo il loro freschissimo e caldissimo “Senza vergogna”, mentre non poteva mancare Giorgio Canali con i suoi Rossofuoco. Gli Altro porteranno con le loro canzoni brevi e abrasive a fare un giro dentro il loro ultimo disco “Sparso”, un disco che andrebbe comprato e custodito gelosamente visto il prodigio cartotecnico di cui è fatto.
Altre presenze: Yakamoto Kotzuga, un ventenne di Venezia che fa musica elettronica, e la Banda Rullifrulli di Finale Emilia, un esperimento musicale e sociale che coinvolge un numero incredibile di giovani musicisti della bassa modenese. A chiudere la serata saranno i Ministri, nell’inedita veste di DJ.

All'offerta di musica live si aggiungerà, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, un'altra importante novità: in piazza Fratelli Sassi sarà attivo lo “Street Food”, uno spazio dedicato al cibo di strada di qualità. Stands, trucks e pittoresche ape cars offriranno prodotti della gastronomia locale per tutti gli appassionati della buona tavola, dalle 10 alle 24. Un appuntamento organizzato da Soliera C'è, il comitato dei commercianti del centro storico, in collaborazione con La Papilla Brilla di Reggio Emilia.

Sempre in ambito di gastronomia di qualità, sabato 26, alle 16, nella sala consiliare del Castello Campori, verrà presentato il libro di Clara e Gigi Padovani “Street food all'italiana, il cibo di strada da leccarsi le dita”.

Sempre sabato 26 luglio, alle 14.30, in piazza Fratelli Sassi, prenderà il via la Maratona Fotografica che quest'anno si divide in due sezioni parallele: “la classica” dedicata al supporto analogico e “l'alternativa” dedicata al digitale.

Presso il campo sportivo di via Caduti, a poche centinaia di metri dall’area spettacoli, resta attiva l'area Campeggio gratuita. Si potranno utilizzare gli spogliatoi, i bagni e le docce dell’area sportiva.

Per tutte le altre informazioni: www.artivivefestival.it, facebook.com/artivivehabitat

Torna all'inizio del contenuto