Nella seduta consiliare del 29 luglio 2014. Renderà più semplice e rapido il recupero (o la riconversione) degli edifici danneggiati dal terremoto del 2012.

Nella serata di martedì 29 luglio 2014, il Consiglio Comunale di Soliera ha adottato il Piano della Ricostruzione post-terremoto, ai sensi della Legge Regionale n.16 del 21.12.2012 “Norme per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012”.

L'architetto Alessandro Bettio, responsabile del settore per l'Urbanistica e l'edilizia privata per il Comune di Soliera, ha illustrato il Piano,  cui ha fatto seguito il dibattito fra le parti politiche, al termine del quale il Piano è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza (Partito Democratico), l'astensione del Movimento 5 Stelle e di Forza Italia, e il voto contrario della lista Rilanciamo Soliera.

Il Piano della Ricostruzione si configura come uno strumento straordinario che consente di modificare insieme PSC, POC e RUE, rendendo più semplice e rapido il recupero (o la riconversione) degli edifici danneggiati che nel caso di Soliera sono soprattutto di natura storico/rurale, fatta eccezione per gli edifici pubblici come le scuole.

Il Piano solierese è stato approvato a poche ore dal via libera della Regione Emilia Romagna, giunto nella mattinata del 29 luglio, a testimonianza dell'estrema attenzione dell'amministrazione comunale a tenere i tempi molto serrati per venire incontro ai cittadini e alle imprese, e favorire il recupero del patrimonio edilizio del territorio.