Proseguono i trattamenti ordinari anti-zanzara tigre. Proseguono i trattamenti ordinari anti-zanzara tigre


A Soliera sono terminate le operazioni di disinfestazione straordinaria in relazione al caso di soggetto affetto dal virus Chikungunya. La persona contagiata ha peraltro superato la fase acuta della malattia che ora non è più contagiosa. Al momento non si segnalano a Soliera ulteriori soggetti contagiati o malati.

Conclusi i trattamenti effettuati in attivazione del protocollo regionale per la tutela della salute pubblica, proseguono gli interventi ordinari di lotta alla zanzara tigre.
L'amministrazione si prende cura delle aree pubbliche, ma si confermano come fondamentali le buone pratiche messe in atto dai cittadini stessi: rimozione degli accumuli d'acqua stagnante, periodici sfalci dell'erba, etc.

_______________________________________________________


Attivato il protocollo di disinfestazione straordinaria (avverrà nelle notti del 17, 18 e 19 agosto) e di precauzione per impedire la diffusione del virus.

A seguito della segnalazione da parte dell'AUSL di Modena di un caso di persona residente a Soliera e affetta dal virus Chikungunya, l'Amministrazione comunale di Soliera ha disposto, in via precauzionale, una serie di interventi di disinfestazione straordinaria, che verranno eseguiti domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 agosto (dalle ore 2 alle ore 4 di notte) nella zona interessata.

L'area di intervento comprende via 1° Maggio (nel tratto compreso tra via Grandi e via della Pace), via Grandi (nel tratto compreso tra via 1° Maggio e via Menotti), via Ciro Menotti, via Cavour, via Rino Gaetano, via Lucio Battisti, via Ivan Graziani e via Fabrizio De Andrè.

Gli operatori comunali e della Polizia Municipale stanno comunicando in queste ore la disinfestazione direttamente a casa dei residenti della zona interessata e con l'affissione di volantini per coloro che non fossero in casa. I residenti dovranno limitarsi a semplici misure di precauzione come tenere chiusi i vetri delle finestre e le porte durante l'intervento, tenere al chiuso gli animali domestici e raccogliere (o proteggere in modo ermetico) verdura e frutti degli orti.

“Nessun allarme”, precisa il sindaco Roberto Solomita, “abbiamo attivato tutte le necessarie azioni precauzionali per impedire la diffusione del virus”.

Alcune ulteriori precisazioni:

la persona ha contratto il virus in un paese tropicale, non a Soliera.

Il virus si trasmette solo con il tramite della zanzara tigre (non da uomo a uomo).

La disinfestazione straordinaria serve solo a fare "terra bruciata" intorno all'abitazione della persona ed evitare che possa essere punta; le zanzare tigre si muovono appunto in un raggio di poche decine di metri.

La Chikungunya è una malattia di origine virale, causata da un virus della famiglia delle Togaviridae, trasmessa tramite la puntura di zanzara tigre. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali.

www.zanzaratigreonline.it

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi alla Centrale Operativa di Polizia Municipale, 059-649555, oppure all'AUSL (in orario d'ufficio), 059.659906.

 

In allegato il volantino in formato pdf.

 

Torna all'inizio del contenuto