Presenti gli amministratori di Soliera e Campogalliano dal 1999 a oggi

Soliera, 11 ottobre 2014

Festa per i 25 anni della Casa Protetta “Sandro Pertini” Presenti gli amministratori di Soliera e Campogalliano dal 1999 a oggi

Venticinque anni di attività: li ha festeggiati sabato 11 ottobre la Casa Protetta “Sandro Pertini” di Soliera. Vi hanno preso parte i sindaci e gli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Soliera e di Campogalliano che si sono succeduti dal 1989 al 2014.
Gianni Cottafavi, sindaco di Soliera nell'anno dell'apertura della struttura, ha ricordato come venticinque anni fa il progetto fosse decisamente innovativo e ha sottolineato quanto la società sia cambiata nel frattempo. “All'epoca non esisteva ancora il fenomeno delle badanti", ha spiegato, "e l'idea di andare a vivere in una casa residenza era vissuto da diverse famiglie come il peggiore dei mali”. Il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni ha rimarcato la competenza e la sensibilità di chi gestisce la struttura e dei volontari, mentre il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha dato risalto ai valori che contraddistinguono e qualificano una comunità, in primo luogo l'attenzione e la cura delle sue fasce più fragili (anziani non autosufficienti ma anche bambini, diversamente abili, etc.).
Dopodiché si sono succedute le testimonianze, spesso toccanti, dei familiari degli ospiti, alcune di queste lette dal maestro Guido Malagoli. Le conclusioni sono spettate all'onorevole – ed ex sindaco di Soliera – Davide Baruffi.
Nel pomeriggio, alle 16, i festeggiamenti sono proseguiti con la festa per i 100 anni di Odo Righi, uno degli ospiti della struttura.

Gli anziani ospitati nella Casa Protetta “Sandro Pertini” sono 62, tutti provenienti da Soliera e Campogalliano, mentre il Centro Diurno ha una capienza di 20 posti.
Inaugurata nel maggio del 1989, la “Pertini” è gestita dalla Cooperativa Sociale Domus Assistenza, in associazione temporanea di impresa con CIR, Manutecoop, lavanderia Bonaccini e Cooperativa Copernico. La struttura è ritenuta un'eccellenza del territorio provinciale modenese in termini di qualità del servizio e di modello di gestione.
Alla “Pertini” sono attivi numerosi progetti innovativi: fra questi vanno ricordati “Mille sorrisi”: clown-terapia rivolta ad anziani con problemi di demenza realizzata in collaborazione con la dottoressa Vanda Menon del Centro disturbi Cognitivi del Distretto di Carpi, la Croce Rossa Italiana e il GAFA di Carpi (gruppo assistenza famigliari Alzheimer); “Percorsi di benessere”: shiatsu e riflessologia plantare realizzati in collaborazione con l’associazione “Il giardino sul fiume” di Modena.

Molti sono i volontari che offrono il loro aiuto all’interno della struttura, ad esempio la preziosa e costante collaborazione da 25 anni della signora Adele Tarozzi.