comunicato stampa

Soliera, 20 ottobre 2014

Exploit di partecipazione per  il Profumo del Mosto Cotto 5000 persone hanno raggiunto Soliera e partecipato alla festa domenica 19 ottobre

Il Profumo del Mosto Cotto, la manifestazione che segna l’autunno solierese, alla sua 19ª edizione, ha vissuto nella giornata di ieri - domenica 19 ottobre - un’edizione straordinaria sotto il profilo dei numeri, inattesi nelle proporzioni, che ha fatto registrare.

La manifestazione che segna l’autunno solierese è cominciata alle 8 di mattina e si è avviata alla conclusione solo dopo le 20. Si stima che abbiano raggiunto Soliera circa 5000 persone.

Caratterizzata, oltre che dalle tradizionali iniziative promosse dalla Compagnia Balsamica (la cottura del mosto, la cucina dei maltagliati, della polenta e dei sughi) e dai tanti mercati (contadino, dell'ingegno, del riutilizzo), anche da numerosissime iniziative coordinate dall'amministrazione comunale, dalla Fondazione Campori e dal Comitato dei commercianti solieresi Soliera C'è che è riuscito a coinvolgere attivamente pressoché tutti i commercianti del centro storico.

Tra gli appuntamenti particolarmente apprezzati dell’edizione 2014, vanno ricordati l’accampamento medievale equestre con spettacoli ed esibizioni di cavalli e giochi per i bambini, i laboratori di cucina per piccoli e grandi, le esibizioni degli Arcieri e della compagnia del Sipario medievale di Verona, così come le gare di Agility dog, fino ad arrivare alla spettacolare cottura di una forma di parmigiano reggiano che ha concluso, al tramonto, la giornata.

E ancora va segnalata la partecipazione per la prima volta nella manifestazione dell'associazione Pedale Solierese con gare di biciclette a scatto fisso.

Nell’esprimere soddisfazione per la exploit della maniofestazione, l’assessore comunale al Commercio e alle Attività Produttive Wainer Pacchioni ha voluto ringraziare in modo particolare le numerose associazioni culturali solieresi che hanno animato la giornata con spettacoli di musica e danza, senza dimenticare le sfilate di moto e d'auto d'epoca.