Comunicato Stampa
Soliera, 28 ottobre 2014
L'amministrazione comunale di Soliera ha individuato un pacchetto di interventi per la cura del territorio volto a fornire occasioni di lavoro alle persone disoccupate di Soliera. Il progetto viene interamente finanziato dal Comune di Soliera con una cifra di 60.000 euro. Tiene insieme la necessità di aumentare la spesa per i lavori di cura del territorio: pulizia delle aree pubbliche, manutenzione del verde, etc. con la volontà di offrire occasioni lavorative per i solieresi che in questo momento si trovano in difficoltà economica perché senza lavoro.
L'appalto è stato dato al Consorzio Cooperative Sociali che hanno il compito di organizzare i cantieri e di assumere a tempo determinato dieci persone di Soliera.
Quanto ai criteri per la selezione delle candidature, i curricula potranno essere inviati o consegnati entro martedì 11 novembre presso la sede di CSS di Carpi, in Via Nuova Ponente 13 - 2° piano. Gli uffici sono aperti al mattino dalle 9 alle 13. Nel caso non fosse presente l'operatore, è possibile lasciare il cv nella cassetta delle lettere. Occorrerà anche la ricevuta d'iscrizione al Centro per l'impiego. Le candidature possono essere inviate anche via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’Amministrazione comunale ha posto tra i suoi obiettivi quello di intraprendere nuovi percorsi per rafforzare l’impegno nella definizione di misure di sostegno al reddito e di politica attiva del lavoro a favore delle persone più deboli nel mercato del lavoro e di quelle espulse dalle aziende, al fine di prevenire e contrastare la disoccupazione di lunga durata e il cronicizzarsi di condizioni di indigenza. Di offrire, quindi, occasioni di occupazione e opportunità lavorative, anche a carattere temporaneo, a persone disoccupate, inoccupate o che hanno perso il lavoro e che per tale motivo vivono in condizioni di disagio socio- economico.
Allo stesso tempo si riscontra la necessità di intervenire per migliorare il decoro urbano della città, carente a causa della mancanza di personale dipendente da destinarsi alla cura, implementando i servizi di manutenzione ordinaria del verde pubblico, di pulizia caditoie, ecobasi, fossi, raccolta rifiuti, sgombero neve, a garanzia della fruibilità degli spazi pubblici. Il Comune ha pertanto individuato nella cooperazione sociale lo strumento più idoneo a coniugare le esigenze di miglioramento del decoro urbano e di contrasto alla disoccupazione.
Il personale assunto dovrà presentare un disagio economico per lo svolgimento dei servizi richiesti, secondo i seguenti requisiti specifici: persone non occupate regolarmente iscritte al Centro per l'impiego, che vivono in un nucleo famigliare che non supera complessivamente 15.000 euro lordi di reddito annuale, secondo la dichiarazione dell'anno 2013, che risultano privi di qualsiasi entrata economica (pensioni di invalidità, disoccupazione, etc.).
Il Consorzio incaricato della selezione dovrà inoltre favorire la scelta di giovani tra i 18 e i 29 anni.