Nel 70° anniversario di uno degli episodi più luminosi della Resistenza. Sabato 29 novembre alle 21 al Centro Pederzoli di Limidi lo spettacolo/concerto "Mille papaveri rossi"; domenica 30 novembre, dalle 10, le celebrazioni ufficiali.

Nel 70° anniversario di uno degli episodi più luminosi della Resistenza, un programma di appuntamenti da domenica 16 a domenica 30 novembre.

GIOVEDì 6 NOVEMBRE

ore 10, Nuovo Cinema Teatro Italia

Il monumento alla Resistenza: Noi di questo paese. Lezione a cura di Guido Malagoli rivolta ai ragazzi delle 3e medie di Soliera.

Saranno presenti rappresentanti dell’ANPI Provinciale.

DOMENICA 16 NOVEMBRE

ore 17, Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

Lo sguardo di Giano. Concerto della Corale “G.Savani” di Carpi diretta dal M° Giampaolo Violi.

GIOVEDì 20 NOVEMBRE

mattina Chiesa di S.Pietro in Vincoli di Limidi

— per le scuole

Ricostruzione del “muro” su cui furono disposti i 60 fucilandi nel novembre del ’44. I bambini di Limidi porteranno i loro disegni, i loro pensieri, le loro letterine in memoria dei Fatti d’Armi.

ore 20, Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

La Resistenza nel modenese Inaugurazione mostra di Vico Calabrò

Era il 20 novembre del 1944… Presentazione libro di Guido Malagoli

a seguire

Cena Polenta della Pace a cura del Centro Polivalente di Limidi, con graditi ospiti.

Prenotazione obbligatoria entro il 16/11: tel. 059 568545 / 340 8303345

DOMENICA 23 NOVEMBRE

ore 21, Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

L’anima di una democrazia. Recital di Giuliana Soldani, con Giuliana Soldani voce recitante e Anna Vezzani chitarra.

VENERDì 28 NOVEMBRE

ore 21, Palestra Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

— per le scuole

Mille Papaveri Rossi. Spettacolo con i ragazzi della Scuola C. Menotti di Limidi nato da un laboratorio dei Flexus. Serata dedicata ai genitori.

SABATO 29 NOVEMBRE

ore 9.30 Nuovo Cinema Teatro Italia

— per le scuole

Brani musicali intervallati da letture di frammenti di opere letterarie e poesie. Rivolta ai ragazzi delle 3e medie di Soliera.

ore 21, Palestra del Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

Mille Papaveri Rossi. Spettacolo/concerto con i ragazzi della Scuola C.Menotti di Limidi in collaborazione con i Flexus.

DOMENICA 30 NOVEMBRE

Celebrazione istituzionale alla presenza delle autorità

Ore 10, Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi

Santa Messa e, a seguire, deposizione della corona di alloro alla lapide commemorativa sul fianco della Chiesa.

A seguire, c/o Centro Sociale O.Pederzoli di Limidi

Interverranno il sindaco di Soliera Roberto Solomita, il direttore dell'Istituto Storico della Resistenza Claudio Silingardi e il presidente della Regione Emilia-Romagna STEFANO BONACCINI.

Inaugurazione del monumento/stele del 20 Novembre 1944 restaurato per l’occasione e posto nel piazzale intitolato a Don Walter Silvestri.

Conferimento delle Chiavi della Città di Soliera al Commissario Politico Partigiano Mario Bisi (Franco).

Sarà presente la Banda Bruno Lugli di Soliera. Gli enti e le associazioni sono invitati ad aderire con i loro gonfaloni e bandiere.