Comunicato stampa
Soliera, 10 novembre 2014
Il servizio serve anche le frazioni e le case in campagna. Presto la tariffa puntuale.
Da oggi, lunedì 10 novembre 2014, la raccolta differenziata "porta a porta” copre tutto il territorio del Comune di Soliera. L'estensione del servizio alle frazioni di Sozzigalli, Appalto, Secchia e alla campagna copre il 100% del territorio comunale, con una novità rispetto ai cittadini di Soliera e Limidi: i contenitori per l’esposizione dei rifiuti sono già predisposti per la sperimentazione - programmata per i prossimi mesi - della “tariffa puntuale”, che premierà chi differenzia correttamente i rifiuti.
Il “porta a porta” è stata introdotto a Soliera nel 2011, consentendo di migliorare, in soli due anni, la quantità e la qualità della raccolta differenziata, passata dal 51% nel 2011 al 70% nel 2013. L'ulteriore estensione del servizio consentirà di smaltire ancora meno rifiuti in discarica, di avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e quindi di prelevare meno materie prime dall’ambiente.
Il progetto prevede la raccolta domiciliare per i rifiuti non recuperabili, carta, cartone e cartoni per bevande, rifiuti organici, sfalci e potature. I cassonetti stradali grigi, azzurri e marroni saranno eliminati e, al loro posto, le saranno consegnati appositi contenitori da esporre, davanti alla sua abitazione o attività, in giorni e ad orari prestabiliti. Nessun cambiamento, invece, per la raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine: i cassonetti stradali gialli e le campane verdi resteranno a disposizione sul territorio.
Per maggiori informazioni: numero verde AIMAG 800.018405 - www.aimag.it