"Meno rifiuti più benessere in 10 mosse": questo è lo slogan di un'azione intrapresa dall'Associazione Comuni Virtuosi, in collaborazione con Italia Nostra e Adiconsum che si rivolge direttamente al mondo della produzione e della distribuzione per sollecitare 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l'impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
In sintesi le 10 mosse
Sostituire tutti gli imballaggi non riciclabili, andando verso l'impiego di mono-materiali
Ridurre il peso degli imballaggi con l'eliminazione dei doppi imballaggi ad esempio le confezioni di cartoncino che contengono dentifrici o altri prodotti di detergenza per il corpo e gli involucri impiegati per avvolgere le due confezioni di caffè
Sostituire o eliminare negli imballaggi quelle componenti che ne impediscono o complicano il riciclaggio come le etichette sleeves e l'uso di additivi, coloranti e composti esterni.
Ottimizzare l'impiego dei materiali e del design dei contenitori ai fini di un riciclo efficiente.
Promuovere l'uso di contenitori a rendere (anche in plastica infrangibile)
Utilizzare ove possibile materiale riciclato per realizzare il packaging al posto di materia vergine.
Adottare un sistema di marcatura/etichettatura degli imballaggi che possa comunicare in modo chiaro e trasparente al consumatore il grado di riciclabilità dell'imballaggio stesso.
Nei punti vendita della GDO: favorire la nascita di circuiti specifici a "filiera breve" raccolta-riciclo-riprodotto, anche con sistemi a cauzione come avviene ad esempio in molte catene GDO centro europee.
Nei punti vendita della GDO: eliminare l'imballaggio eccessivo e ridurre il consumo di sacchetti monouso per l'ortofrutta. Nel settore ortofrutta si può ridurre il consumo di sacchetti monouso mettendo a disposizione dei clienti una soluzione riutilizzabile come i retini in cotone o poliestere proposti dalla campagna Porta la Sporta con l'iniziativa Mettila in rete.
Nei punti vendita della GDO: favorire un cambio di abitudini che spinga i cittadini consumatori al riutilizzo di contenitori portati da casa e all'adozione di prodotti con parti intercambiabili adatti all'uso multiplo in quanto unica strategia possibile ed efficace per ridurre il consumo usa e getta.