Il prestigioso riconoscimento nazionale è stato annunciato lunedì 26 gennaio da Jacopo Fo. Decisivo l'apprezzamento per l'esperienza del Social Market "Il Pane e le Rose".

Soliera si è aggiudicata il Premio Natura 2015, prestigioso riconoscimento nazionale per le aziende e gli Enti Pubblici più sensibili e innovativi rispetto ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/01/24/il-comune-tra-i-candidati-al-premio-natura-2015/

Copyright © gonews.it

Le iniziative e i servizi presentati dalle imprese e dagli Enti candidati sono stati preselezionati da un comitato composto da direttori di testate giornalistiche e docenti universitari, quindi sottoposti ad un'indagine di mercato con il coinvolgimento di 10.000 italiani.

La premiazione si è tenuta in diretta web sul sito www.premionatura.it lunedì 26 gennaio, con la conduzione di Jacopo Fo.

Di seguito la motivazione di assegnazione del premio:

"Ha lanciato il Social Market “Il Pane e le Rose”, un progetto etico anti-spreco e di solidarietà. Una rete di solidarietà tra gli esercizi commerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali, le attività industriali e agricole, l'associazionismo e i cittadini, al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti in un punto di raccolta, rivolto a una fascia di cittadini economicamente deboli ed in difficoltà.

All'interno del Social Market si usa una moneta locale denominata Solierino ed ogni prodotto posto sugli scaffali ha un valore; è vietata la circolazione di moneta e in nessun caso è possibile effettuare acquisti con euro."

nella rosa dei Comuni candidati al ‘Premio Natura’ 2015’ dedicato ai prodotti e ai servizi più attenti all’ambiente e all’ecologia. I prodotti e servizi presentati da imprese ed enti sono stati preselezionati da un comitato composto da direttori di testate giornalistiche e docenti universitari e poi hanno partecipato ad un’indagine di mercato con il coinvolgimento di 10.000 italiani, che assegna il Premio Natura dell’anno di ciascuna categoria. La premiazione del ‘Premio natura 2015’ sarà in diretta web sul sito www.premionatura.it lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 17.00. La trasmissione sarà presentata da Jacopo Fo e conterrà i video dei prodotti e degli enti premiati quest’anno: 6 prodotti vincitori per altrettante categorie merceologiche e 3 enti pubblici.

Copyright © gonews.it

Il link al video di presentazione di Soliera