Daniele Timpano ed Elvira Frosini propongono un laboratorio teatrale (14-15 febbraio), una performance a sorpresa (18 febbraio) e lo spettacolo giovedì 19 febbraio alle 21.

comunicato stampa
Soliera, 12 febbraio 2015

Il progetto “Zombitudine” al Nuovo Cinema Teatro Italia
Daniele Timpano ed Elvira Frosini propongono un laboratorio teatrale (14-15 febbraio), una performance a sorpresa (18 febbraio) e lo spettacolo giovedì 19 febbraio alle 21.


Da sabato 14 a giovedì 19 febbraio l'Arti Vive Habitat di Soliera ospita Daniele Timpano ed Elvira Frosini (nella foto accanto) per un progetto articolato che prevede un laboratorio teatrale gratuito, una performance a sorpresa e uno spettacolo di repertorio. Tutto all'insegna della “zombitudine”, ovvero “quella condizione di morti/viventi” che i due artisti teatrali vedono come “emblema dell'Italia di oggi, metafora di una fine collettiva, ma anche di una paradossale speranza di rinascita”.

Il laboratorio, gratuito, aperto ad attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non, si terrà sabato 14 e domenica 15 febbraio presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in Via Garibaldi 80 dalle 10.30 alle 18, con pausa pranzo. Sono richiesti abiti comodi e adatti al training fisico. Il workshop sarà anche finalizzato alla realizzazione di “Walking Zombi”, un pacchetto di incursioni urbane che culmineranno in una performance a sorpresa mercoledì 18 febbraio (orario e luogo da definire).
“Lo Zombi non lo riconosci”, scrivono Timpano e Frosini, “è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l’unico futuro. Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell’Italia di oggi e di domani.” Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell’attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l’azione e l’apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi.
La partecipazione al laboratorio offrirà anche l’occasione di entrare a far parte dello spettacolo “Zombitudine”, in programma giovedì 19 febbraio alle ore 21 , sul palco del Nuovo Cinema Teatro Italia.

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori. Tra i loro spettacoli ricordiamo: “Dux in scatola” (2006), “Ecce robot!” (2007), “Sì l’ammore no” (2009), “Risorgimento pop” (scritto con Marco Andreoli, del 2009), “Ciao bella” (2010), “Digerseltz” (2012). Lo spettacolo “Aldo morto” è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio Nico Garrone 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”.

Per info, iscrizioni e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820
www.fondazionecampori.it

Torna all'inizio del contenuto