Dal 17 aprile al 22 maggio, al Nuovo Cinema Teatro Italia, una rassegna di spettacoli e concerti all'insegna della qualità, pensati per un pubblico di bambini e adolescenti.

 

Venerdì 17 aprile, con il “Pinocchio” proposto dalla compagnia Zaches Teatro, prenderà avvio a Soliera Arti Vive Young, una rassegna di spettacoli e concerti pensati per un pubblico di bambini e ragazzi, senza dimenticare gli adulti.

Il cartellone si inserisce nel contesto più ampio del consolidato Arti Vive Habitat, promosso dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori. Come il resto della programmazione culturale solierese, uno degli obiettivi rimane quello di accorciare le distanze tra le forme d’arte e la vita, dando centralità al teatro contemporaneo come termometro, rappresentazione, messa in discussione, vivace e vitale, del nostro presente. presentando una programmazione pensata per i ragazzi, le scuole e le famiglie del territorio, già abituate a un coinvolgimento attivo e sempre crescente negli anni, coordinando laboratori di teatro, progetti d’arte e le attività classiche della materia teatrale negli istituti, è possibile poter essere incisivi nella trasmissione della cultura delle arti visive, del cinema, della musica e del teatro appunto, senza scendere a compromessi con la qualità degli spettacoli.

Spesso, quando si pensa ad una programmazione per famiglie, si tende a giocare al ribasso, a spettacoli dal coinvolgimento consolatorio e compiaciuto, mentre la funzione dell’arte è quella di scardinare certezze, sollevare dubbi, proporsi come turbamento che richiede riflessione e crescita. Arti Vive Young vuole dare risposta a una esigenza crescente nel territorio solierese di coinvolgimento e aggregazione di scuole, ragazzi e famiglie, attorno al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi, esigenza che è diventata pressante dal terremoto del 2012 ad oggi, quando cioè gli alunni di tutti gli istituti del territorio, avendo perso per inagibilità gli auditorium delle scuole, hanno cominciato a vivere la sala cinematografica come un punto focale per le loro attività.

Il programma


Venerdì 17 aprile ore 9.30 e 21,15 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

PINOCCHIO di e con Zaches Teatro (serale gratuita)

 

Mercoledì 22 aprile ore 9.30 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

LA SCUOLA DEI GENITORI - JOJO E MOLLY HANNO UN FIGLIO

di Teatro del Cerchio


 

Mercoledì 29 aprile ore 9.30 e ore 10,30 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

NELLA STANZA DI MAX di Babu Teatro Danza


Giovedì 30 aprile ore 9.30 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

LA STORIA DEL ROCK 1 di e con Flexus

 

Giovedì 30 aprile ore 11 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

LA STORIA DEL ROCK 2 di e con Flexus


Venerdì 8 e sabato 9 maggio ore 21,15 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

MPC: IL MANIFESTO DELLE PAROLE COMODE

di Matteo Carnevali con I ragazzi dell'Associazione GGFH di Soliera


 

Venerdì 15 e sabato 16 maggio ore 21,15 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

LA CLASSE

di Matteo Carnevali con gli alunni della Scuole Medie Sassi di Soliera partecipanti al laboratorio permanente di Arti Vive Young


Domenica 17 maggio ore 14,30 (Ludoteca c/o Centro Mulino)

Laboratorio Teatro delle Ombre di l’Asina sull’Isola

 

Lunedì 18 maggio ore 9.30 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

VOLPINO E LA LUNA di l’Asina Sull’Isola

 

Martedì 19 maggio ore 9.30 e 21,15 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

DIARIO DI BORDO di l’Asina Sull’Isola


Venerdì 22 maggio ore 19 (Nuovo Cinema Teatro Italia)

HO PIANTATO UN SOGNO! di Manuela Monari e Magda Siti con I ragazzi della classe 2B delle Scuole Garibaldi di Soliera


 

Info e biglietti: 059.859665, 347.3369820

www.fondazionecampori.it

Torna all'inizio del contenuto