"Associazionismo e volontari sono risorse preziose, separiamo solo la gestione tecnico-amministrativa dalla pratica sportiva”. Impianti sportivi comunali, il Sindaco Solomita scrive ai volontari del Centro Polivalente di Limidi: “associazionismo e volontari sono risorse preziose, separiamo solo la gestione tecnico-amministrativa dalla pratica sportiva”.

Cari volontari, dirigenti, iscritti e frequentanti del Centro Polivalente di Limidi,

ho letto l'articolo uscito sulla Voce di Carpi che esordiva con un virgolettato piuttosto drammatico: "Uno schiaffo al volontariato". Prendo spunto da questo incipit giornalistico per provare a offrire un altro punto di vista rispetto alle preoccupazioni da voi espresse sull'esito del bando di assegnazione della gestione degli impianti sportivi comunali.

Anzitutto, non è mai stata volontà di questa amministrazione l’idea di colpire o diminuire il valore di associazioni come la vostra, che invece voglio ringraziare ancora una volta per il lavoro eccezionale svolto in questi anni e per quello che sono certo vorrete continuare a fare.
Cerco piuttosto di condividere le ragioni del nostro operato. L’obiettivo di fondo è stato quello di separare la conduzione tecnica e amministrativa degli impianti dall'attività e dalla pratica sportiva. In buona sostanza da una parte c'è chi ha la responsabilità di assolvere, per conto del Comune di Soliera proprietario degli impianti, a tutte le funzioni gestionali come per esempio pagare le utenze, assicurare la pulizia e la manutenzione ordinaria, garantire la sicurezza; dall'altra c'è la pratica sportiva e, in senso più ampio, l'attività di aggregazione e di socialità che sono il contenuto, il "cuore", la ragion d'essere dei nostri impianti, che può e deve continuare a fondarsi sull'associazionismo e sul volontariato locale.

Credo che questa separazione non diminuisca il contributo prezioso dell’associazionismo, ma al contrario lo metta al riparo dagli aspetti più onerosi, complessi e carichi di responsabilità che la gestione di un impianto sportivo pubblico comporta, liberando energie per concentrarsi al meglio su ciò che più interessa a tutti noi: offrire occasioni per la pratica sportiva e il benessere ai nostri cittadini.
Nel caso specifico di Limidi non ho esitazioni a riconoscere che anche la gestione degli impianti fosse condotta in modo attento, efficiente e positivo. Di questo siamo sinceramente grati.
Ma abbiamo dovuto pensare a una modalità che valesse per tutto il territorio comunale e i soggetti che si sono aggiudicati la gestione degli impianti hanno presentato una offerta che contiene due aspetti particolarmente qualificanti emersi anche nell’articolo: hanno offerto opportunità di impiego per persone svantaggiate e proposto di sostenere importanti investimenti per l’efficientamento energetico degli impianti.

Permettetemi quindi di immaginare un futuro prossimo in cui i nuovi soggetti aggiudicatari porteranno alla conduzione degli impianti il valore aggiunto di questi nuovi stimoli, in sinergia con la vostra esperienza e capacità, e di rassicuravi sul fatto che non intendiamo in alcun modo rinunciare al vostro contributo: su voi vorremmo continuare a fare affidamento per la vitalità della frazione stessa.

Roberto Solomita