Si è conclusa la seconda fase del concorso di idee. Il progetto vincitore è quello proposto dal team guidato dall'architetto Filippo Landini di Carpi.

Nuovo centro storico di Soliera: conclusa la seconda fase
Il progetto vincitore è quello che fa capo all'architetto Filippo Landini di Carpi

Il progetto proposto dal team guidato dall'architetto Filippo Landini di Carpi si è classificato primo nella seconda fase del concorso di idee “Dilatare centralità”, indetto dal Comune di Soliera ai fini della riqualificazione del proprio centro storico, a partire dalla centrale piazza Fratelli Sassi. Lo scorso mese di settembre la commissione giudicatrice aveva concluso il primo grado del bando, arrivando a selezionare cinque studi (EnerPlan Srl, Landini, SGS Architetti Associati, Bergianti e Seriati), che sono stati presentati in assemblea pubblica alla cittadinanza lo scorso 6 ottobre presso il Nuovo Cinema Teatro Italia.

Martedì 17 novembre scadevano i tempi per presentare un ulteriore approfondimento dei progetti, anche sulla base delle linee di sviluppo indicate dalla commissione. Quest'ultima (presieduta dall'architetto Alessandro Bettio e composta dagli architetti Lorenza Manzini, Edoardo Colonna, Giorgio Frassine e Andrea Maffei) è tornata a riunirsi nella giornata di mercoledì 18 novembre, presso la sala consiliare del Castello Campori, per esaminare e valutare gli elaborati tramite un sistema a punteggio basato su quattro specifici criteri: a) qualità urbanistica, paesaggistica e culturale; b) qualità degli spazi collettivi; c) qualità architettonica e sostenibilità ambientale; d) fattibilità tecnico-economica della proposta progettuale.

Secondo quanto riportato sul verbale, il progetto vincitore “riesce a trasformare luoghi oggi non definiti, rendendoli spazi urbani e conviviali... propone una soluzione efficace per risolvere il problema del dislivello tra piazza Sassi e l'ingresso della chiesa San Giovanni Battista, un sistema di illuminazione confacente alla caratteristiche di un centro storico che, senza imporre una propria presenza, valorizza gli elementi del contesto esistenti, e un uso di materiali che si innesta e inserisce nella tradizione locale”.

______________________________________________

Entro martedì 17 novembre, i cinque team di architetti promossi alla fase finale del bando di concorso indetto dal Comune, dovranno presentare un ulteriore sviluppo del proprio progetto.

Martedì 6 ottobre, alle 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia, una serata di incontro e ascolto con la presentazione dei cinque progetti finalisti.

Resi noti i cinque progetti finalisti del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Soliera.

L'iter completo del concorso di progettazione

Il comunicato

___________________________________________________________

Sabato 12 settembre, dalle 9.30 in poi, il Nuovo Cinema Teatro Italia (via Garibaldi 80) ospita un incontro aperto con tavola rotonda, in occasione del concorso di progetti per la riqualificazione del centro storico di Soliera.

Interverranno il sindaco di Soliera Roberto Solomita, il sindaco di Medolla Filippo Molinari, Michele Corneti per il comune di Bagno di Romagna, Fabio Minghini per il comune di Bagnacavallo, Michele Zanelli per la Regione Emilia Romagna, Edoardo Colonna e Giorgio Frassine del Politecnico di Milano. Ingresso libero.

L'ordine nazionale degli architetti riconosce tre crediti formativi per la partecipazione all'incontro - tavola rotonda.

Da giovedì 10 a domenica 13 settembre, presso il centro culturale Il Mulino di via Grandi 204, sarà possibile prendere visione direttamente dei progetti selezionati per la seconda fase del concorso.

L'apertura e la valutazione delle proposte verrà effettuata lunedì 7 settembre, a partire dalle ore 10, presso il Centro culturale "Il Mulino" di via Grandi 204.

Download this file (6ottobre2015_12791_11065.jpg)6ottobre2015_12791_11065.jpg