Il prospetto completo dei lavori effettuati nei mesi estivi e conclusi prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, che prenderà avvio martedì 15 settembre.

Al termine dell’anno scolastico 2014/15 sono stati avviati diversi cantieri di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, sia a gestione diretta dell’Ente associato che a gestione statale.

Di seguito l'elenco degli interventi relativi al Comune di Soliera

Secondaria di 1° Grado “Sassi”

Per un totale importo lavori di circa 20.000 euro a carico del bilancio comunale, si è provveduto all’installazione di pellicole antisolari sui vetri delle finestre della aule poste sul lato est, al fine di ridurre il calore prodotto dall'irraggiamento solare. Si sono inoltre installati pannelli fonoassorbenti in tutte le aule.

Scuola primaria “Battisti”

Diversi gli interventi realizzati per un impegno a carico del bilancio interno di oltre 16.000 euro: installazione di pannelli fonoassorbenti nel locale mensa; tinteggio delle pareti fino ad un'altezza di 120 cm in tutti i locali della scuola; lavori di messa in sicurezza idraulica di via Sabbioni nei pressi dell'edificio scolastico (risagomatura dei fossati, rifacimento di un tratto di rete fognaria tombata e realizzazione di un nuovo collegamento con la fognatura esistente nei pressi della via Carpi Ravarino).

Scuola Primaria “Menotti”

Installazione recinzione a protezione della fossa biologica per circa 5.000 euro di spesa. Inoltre grazie ai fondi erogati con il progetto “Scuole Belle” si è provveduto al tinteggio degli ambienti interni (importo complessivo di oltre 25.000 euro per tutto il territorio di Soliera).

Scuola Primaria “Garibaldi” TP

Grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (lavori di completamento agli interventi post-sisma) ed al bilancio comunale, si è effettuato il ripristino parziale di fessurazioni formatesi tra marciapiede e base delle pareti esterne, la sostituzione pannelli controsoffitto ammalorati, il fissaggio rubinetteria bagni alunni, la messa a norma di ancoraggi della recinzione metallica posta sul retro, la modifica degli scarichi grondaie per un corretto deflusso delle acque nonché l’installazione barriere antirumore per macchina riscaldamento installata nell'area cortiliva. Inoltre grazie ai già citati fondi erogati con il progetto “Scuole Belle” si è provveduto al tinteggio degli ambienti interni.

Scuola d'Infanzia “Muratori”

Grazie ad uno stanziamento comunale di oltre 7.000 euro si è eseguita l’installazione ventilatori a parete nelle sezioni/dormitori, la sostituzione vasche esistenti con nuovi bidet in tre sezioni e la realizzazione doccia nel bagno inservienti.

Nido d'Infanzia “Roncaglia/Arcobaleno”

Sono stati effettuati lavori di muratura per ripristino fessurazioni formatesi all'altezza dei battiscopa in tutto l'edificio (totale importo lavori a carico del Comune di Soliera di oltre 3.000 euro).

Il prospetto dei servizi alle scuole statali: prescuola, refezione, trasporto, prolungamento orario.