Il presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e il sindaco di Soliera Roberto Solomita hanno presentato il progetto di raddoppio del ponte che collega Soliera a Modena e alla statale Canaletto, per consentire i due sensi di marcia.

comunicato stampa

Lunedì 14 settembre 2015

Annunciato il raddoppio del Ponte dell'Uccellino entro il 2017 Il presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e il sindaco di Soliera Roberto Solomita hanno  presentato il progetto di raddoppio del ponte che collega Soliera a Modena e alla statale Canaletto, per consentire i due sensi di marcia.

Una nuova rotatoria sulla statale 12 del Brennero all'incrocio con la strada comunale di Albareto e la strada del ponte dell'Uccellino e l'ampliamento della strada provinciale 413 Romana sud, nel tratto tra la rotatoria di S.Pancrazio e il ponte sul Secchia ( vedi comunicati n. 527 e n. 528); per il ponte dell'Uccellino, inoltre, è allo studio il progetto di raddoppio per consentire i due sensi di marcia. Sono questi gli interventi che saranno realizzati dalla Provincia nell'ambito di un piano che ha come obiettivo lo snellimento dei collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e Mirandola. Per realizzare i progetti l'investimento complessivo ammonta a cinque milioni e 800 mila euro, quattro dei quali messi a disposizione della Provincia dalla società Autobrennero, nell'ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità collegata all'autostrada nei territori attraversati.

I lavori saranno realizzati per stralci successivi con il primo intervento, quello della nuova rotatoria sul Canaletto, che partirà la prossima primavera, una volta completate le pratiche di esproprio, con un investimento di un milione e 400 mila euro.

"I collegamenti con la città di Modena - ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - rappresentano una criticità per tutto il territorio provinciale, soprattutto quelli tra Modena, Soliera e Carpi. Quotidianamente registriamo code in entrata uscita da Modena sul ponte del Secchia all'innesto tra tangenziale e la provinciale, un problema sul quale intendiamo intervenire snellendo i collegamenti con il Canaletto sul ponte dell'Uccellino che possono rappresentare una valida alternativa, senza trascurare che con la nuova rotatoria sul Canaletto stesso garantiamo una maggiore sicurezza in un incrocio estremamente pericoloso per i collegamenti tra Modena e l'area nord del territorio provinciale. Ora, per completare il piano, occorre reperire le risorse residue per il raddoppio del ponte dell'Uccellino attualmente allo studio»".

Nel corso della presentazione del piano, il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha sottolineato che "condividiamo questi progetti che avranno una ricaduta positiva anche sulla viabilità del nostro comune, soprattutto il raddoppio del ponte dell'Uccellino contribuirà a snellire il traffico da Soliera a Modena, superando l'attuale semaforo che regola il passaggio del ponte a senso unico alternato".