Le segnalazioni devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune, presso l'URP di via Garibaldi 48, entro le ore 12 di giovedì 15 ottobre 2015.
I consigli di frazione e di quartiere sono così composti: n. 6 consiglieri di cui 4 di maggioranza e 2 di minoranza.
Le segnalazioni relative alle candidature a Consigliere di frazione o di quartiere devono essere corredate per ciascun candidato, da un curriculum personale, da una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 11 del Regolamento comunale, unitamente alla sottoscrizione dell'accettazione alla candidatura. Le candidature devono altresì essere corredate dalla sottoscrizione a sostegno della candidatura stessa, di 10 elettori aventi i requisiti di cui all'art. 11 del regolamento.
Possono essere candidati alla carica di Consigliere del quartiere di Appalto, come stabilito dall'art. 11 del Regolamento:
i cittadini italiani residenti nel quartiere di Appalto che abbiano compiuto il 16° anno d’età alla data di pubblicazione del manifesto, e siano iscritti nelle liste elettorali del Comune per i maggiori di anni 18;
i cittadini stranieri residenti nel quartiere di Appalto che abbiano compiuto il 16° anno d’età alla data di pubblicazione del manifesto, regolarmente soggiornanti in Italia.
Non possono ricoprire la carica di consigliere di frazione o di quartiere coloro che ricadono in una delle cause di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità alla carica di Consigliere comunale, ai sensi del capo II del Titolo III del D.Lgs. 267/2000.
Non possono, in ogni caso, essere eletti Consiglieri di frazione o di quartiere: i Deputati e i Senatori; i Consiglieri regionali e provinciali; i Consiglieri e gli Assessori comunali di Soliera; i firmatari delle candidature a Consiglieri di frazione e di quartiere.
Per lo svolgimento della funzione di consigliere di frazione o di quartiere non è prevista alcuna indennità.
Il manifesto