Lunedì 21 settembre, alle 16, la festa per dare il via al servizio. Martedì 22 settembre, alle 7.50, la prima partenza con i bambini.

Soliera, 19 settembre 2015

Riparte il servizio Pedibus casa-scuola-casa Lunedì 21 settembre, alle 16, la festa per dare il via al servizio.
Martedì 22 settembre, alle 7.50, la prima partenza con i bambini.

Martedì 22 settembre riprende avvio il servizio del Pedibus, già avviato con successo in via sperimentale lo scorso mese di marzo. La partenza è prevista alle 7.50 da piazza XXV Aprile, nelle vicinanze del Conad. L'arrivo alle scuole elementari Garibaldi di via Caduti di Nassiriya. I ragazzi verranno poi riaccompagnati a casa, al termine delle lezioni.
Lunedì 21 settembre, alle 16, nel cortile delle scuole, è in programma una festa allestita dai volontari accompagnatori, con tanto di ricca merenda per stare in compagnia e dare il via al nuovo servizio.
Il Pedibus è un progetto promosso dal Comune di Soliera e dall’Istituto Comprensivo, che promuove una mobilità sostenibile nel percorso casa/scuola. È rivolto agli studenti della scuola dell'obbligo, ma coinvolge anche i genitori, gli insegnanti e i volontari.

Perché salire sul Pedibus? “Perché camminando o pedalando un po’ ogni mattina”, spiega l'assessore comunale alla scuola e alle politiche giovanili Patrizia Natali, “s’impara a conoscere da più vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima. Spesso si riducono anche i tempi di percorrenza, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente. Senza contare che, accompagnando i nostri figli facciamo qualcosa di buono anche per la nostra salute.”
“Per quanto riguarda il Bicibus”, prosegue Natali, “è una bella iniziativa che ha però bisogno di un’iniezione di volontari: facciamo quindi appello ai genitori, ai nonni, ad amatori della bicicletta perché si diano disponibili a dare una mano ad accompagnare i ragazzi tutte le mattine (salvo in caso di pioggia) lungo le due linee: Linea 1 (partenza da via Giordano) e Linea 2 (partenza da via Corte). Chi è interessato può andare sulla pagina facebook o può rivolgersi direttamente a scuola o in all’Ufficio scuola del Comune.”