Lunedì 28 settembre, alle 8.30, nella sala Consiliare del Castello Campori, l'incontro di presentazione. L'opportunità è rivolta a 15 adulti disoccupati di lungo periodo. Lavoro: un corso per diventare professionisti nella gestione di orti Lunedì 28 settembre, alle 8.30, nella sala Consiliare del Castello Campori, l'incontro di presentazione.
L'opportunità è rivolta a 15 adulti disoccupati di lungo periodo.

Si rivolge in particolare agli adulti disoccupati di lungo periodo il corso per diventare esperti nelle produzioni orticole che il Comune di Soliera avvia dal prossimo 19 ottobre, in collaborazione con l'ente di formazione Dinamica Modena. L'opportunità di qualificazione professionale viene offerta ad un massimo di 15 persone che risiedano in Emilia Romagna e che siano in carico ai servizi sociali dell'Unione delle Terre d'Argine.

Lunedì 28 settembre, alle 8.30, nella sala Consiliare del Castello Campori, è in programma un incontro di presentazione. del corso. Le domande vanno presentate inviando la scheda disponibile sul sito internet www.dinamica-fp.it, una copia del documento di identità, una copia del permesso di soggiorno (nel caso di cittadini extracomunitari) a Dinamica Modena tramite fax (059.824429) o mail.

L’addetto alle coltivazioni orticole si occupa della lavorazione del terreno, della semina, della cura e del raccolto dei prodotti orticoli.
Il percorso formativo sarà articolato in tre moduli, il primo dei quali dedicato alla botanica e alle principali lavorazioni del terreno, comprese la composizione geologica, la concimazione e il compost, cenni sulla difesa delle piante, la gestione delle infestanti, le tecniche di irrigazione. Quindi verranno fornite nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione e modalità di comportamento, infine si terrà ogni corsista seguirà uno stage in azienda.
Per partecipare è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana parlata e scritta, che sarà accertata tramite test. La selezione prevede un colloquio motivazionale per valutare l'interesse verso i contenuti e gli obiettivi del corso, la propensione al ruolo di addetto alle produzioni orticole, l'attitudine alla gestione delle problematiche, la disponibilità verso l’articolazione del percorso formativo. Non sono previste conoscenze e capacità specifiche relative all’area professionale di riferimento.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Competenze (ai sensi della DGR 739/2013) in esito a colloquio valutativo inerente alla UC 1 “Coltivazione piante da semina” facente parte della qualifica di “operatore agricolo”.
Il corso – gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo - avrà una durata di 200 ore: 120 ore di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche e 80 ore di stage in azienda.

Per maggiori informazioni: Dinamica Soc. Cons. a.r.l. - Via Santi n. 14, Modena. Tutor del corso: Vania Cigni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tel. 349/7523291. Coordinatore del corso: Giulia Menabue (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tel. 345/7297446 - 059 828125; fax 059 824429