Sabato 27 febbraio 2016, presso il Centro Polivalente Sportivo di piazzale Loschi 190

23 febbraio 2016

Il 42° Trofeo del Lambrusco di Soliera

Una nota della Camera di Commercio di Modena la definisce come “la più longeva manifestazione popolare e non politica di tutta la Provincia di Modena, forse di tutta l’Emilia”. Si riferisce al Trofeo del Lambrusco di Soliera che sabato 27 febbraio, a partire dalle 9.30, presso il Centro Polivalente Sportivo di piazzale Loschi 190, si appresta a vivere il primo appuntamento dell’anno: la valutazione del vino ancora in botte, per stilare una classifica provvisoria dei primi quindici vini. Seguirà in serata, alle 20.30, la tradizionale cena con un menù caratterizzato dalle eccellenze della gastronomia modenese, alla presenza delle autorità e di un intrattenitore (info e prenotazioni: 339.3774786, 333.2867356, 347.8126470, 333.6010758).

Tra qualche mese, al passaggio di stagione fra estate e autunno, gli stessi vini ormai maturati e con la fermentazione completata nella propria bottiglia, verranno assaporati di nuovo per verificarne la “tenuta” e le caratteristiche definitive. La somma dei risultati delle due tornate designerà il Campione Comunale dell’anno, oltre ai dieci vini migliori classificati, con la consegna del trofeo e delle medaglie ricordo. A conferire credibilità alla contesa è la qualità della commissione giudicante, composta da una decina di enologi esperti, che si trovano ad assaggiare, in una sola giornata, circa 45 vini diversi.