Venerdì 26 febbraio, dalle 9 alle 13, controlli gratuiti a cura dell’A.Di.Ca di Carpi

Soliera, 23 febbraio 2016

Controlli per il diabete nelle tre farmacie di Soliera e Limidi

Il diabete è una patologia cronica che cresce progressivamente nel mondo occidentale. Nella sola provincia di Modena si stimano circa 30mila persone affette da diabete nella popolazione adulta. Venerdì 26 febbraio, a Soliera e a  Limidi, l’Associazione Diabetici Carpi (A.Di.Ca), insieme al Distretto sanitario n.1 dell'Azienda USL di Modena, promuove una giornata dedicata alla prevenzione e all'informazione riguardo a questa patologia cronica che spesso passa inosservata e viene favorita da cattive abitudini (alimentazione non equilibrata, carenza di attività fisica, sedentarietà), oltre che da una eventuale predisposizione genetica.
Venerdi 26 febbraio, dalle 9 di mattina alle 13, presso la farmacia comunale (via Grandi 15) e la farmacia Lodi (via Marconi 170) di Soliera, e presso la farmacia S.Antonio di Limidi (via di Vittorio 9), i volontari dell’A.Di.Ca effettueranno promozione della salute con i cittadini, invitandoli a compilare un questionario per valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, da sottoporre all'attenzione del proprio medico curante se necessario. Allo stesso tempo verrà fornito materiale informativo, con un focus specifico sulla cura della complicanza del piede diabetico.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un omaggio.
Le operatrici sanitarie della  Diabetologia di Carpi, diretto dalla dottoressa Anna Vittoria Ciardullo, saranno disponibili con un’apparecchiatura medica non invasiva a sottoporre i cittadini che lo desiderino ad un esame semplice per la diagnosi precoce delle complicanze vascolari agli arti inferiori.
Per chi lo volesse, infine, con partenza dal gazebo allestito in piazza Lusvardi, in corrispondenza della Farmacia Lodi, verranno effettuate dimostrazioni di "camminata energica" per migliorare il metabolismo.
L'iniziativa coinvolge l'intero distretto dell'Unione Terre d'Argine, ed è stata resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi alla quale va’ il ringraziamento da parte di A.Di.Ca.
Prenotazione obbligatoria presso le tre famacie:

Comunale – 059.561215

Lodi – 059.567115