Nei prossimi giorni i progetti discussi verranno migliorati dai proponenti, poi valutati dai Consigli di Frazione; a maggio la parola passerà di nuovo ai cittadini per il voto e la scelta finale dei 4 progetti (uno per quartiere/frazione) che rappresenteranno i territori e si avvieranno alla fase di raccolta fondi.

Ha ottenuto un riscontro superiore alle migliori aspettative, l’iniziativa del crowdfunding civico partecipato, lanciata dal Comune di Soliera con l’apporto fondamentale dei Consigli di Frazione e di Quartiere. I progetti di iniziative a favore della comunità locale, presentati da associazioni, gruppi e singoli cittadini sono diciassette. Di questi nove concernono il capoluogo comunale, i restanti otto riguardano direttamente le frazioni di Limidi, Sozzigalli e Appalto.

Piuttosto articolati anche i settori interessati dalle proposte: si va dai lavori pubblici (con svariati interventi nei parchi, a favore dello sport e dell’aggregazione) alla cultura (eventi, iniziative, ma anche progetti editoriali) e alla scuola (con progetti educativi e soprattutto la richiesta di attrezzature per la didattica e il gioco). Non mancano tuttavia anche progetti inerenti alle aree tematiche del sociale (Banca del tempo, sostegno alla disabilità), dello sport e dell’ambiente. Va inoltre segnalato che diversi progetti si caratterizzano come “trasversali”, incrociando per esempio i lavori pubblici con le realtà sportive attraverso la richiesta di attrezzature sportive che favoriscano l’aggregazione sociale e le occasioni di incontro e condivisione all’interno delle comunità,

Quanto alle richieste di contributo economico, sono dieci i progetti che sfruttano al massimo il potenziale finanziario dell’iniziativa, prevedendo un budget complessivo superiori ai 20.000 euro. Sei proposte prevedono spese tra i 10.000 e i 20.000 euro, mentre una sola si attesta su una cifra inferiore ai 10.000 euro.

“Siamo davvero soddisfatti di come i cittadini abbiamo accolto questa idea”, ammette l’assessore Marco Baracchi. “Essendo del tutto inedita, non è era prevedibile un simile riscontro. Ora prenderà avvio una fase di accurata valutazione delle  proposte, quindi proseguirà, ancor più incentivato, un percorso di confronto e condivisione che coinvolgerà i cittadini in incontri nei quali i progetti potranno accorparsi, essere rivisti, perfezionati. Per giungere a un appuntamento pubblico di votazione in cui ciascun quartiere o frazione deciderà a maggioranza il progetto che per quest’anno sarà avviato alla raccolta fondi. È mia premura ringraziare in particolare i presidenti dei Consigli di Frazione (Francesco Antonio Fidanza, Claudio Frattini, Ercole Luppi e Edda Solmi) che hanno offerto un contributo determinante per veicolare l’iniziativa e coinvolgere i cittadini”.